PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da Mugna »

Buongiorno, ho terminato dei lavori per i quali nella legge 10 depositata era prevista una pdc da 12 kw. In accordo con il termotecnico ne è stata poi installata una da 11 kw, per problemi di approvvigionamento. A questo punto andrà depositata una legge 10 modificata, oppure per una minima variazione come questa è prevista una qualche tolleranza?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da boba74 »

A mio avviso da 11 a 12 cambia poco, spesso questa differenza è dovuta semplicemente a una differenza tra un modello di una marca e quello di un altra (similare) che di fatto sono però di taglia analoga (diverso se passassi da 12 a 6 kW)
Secondo me l'importante è che i dati in ENEA e dell'APE post siano riferiti al modello esatto che è stato installato.
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da extradry »

occhio alla taglia indicata nella voce utilizzata nel computo asseverato
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da ponca »

io generalmente per questi lavori faccio una variante finale in cui aggiusto queste piccole incongruenze
per le pdc tra un modello e l'altro può variare anche COP ed EER
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da FRM »

Ogni variazione io faccio fare una variante e rideposito la L10, anche se mi cambia uno 0.001 nell'isolante, o il Cop della pompa o qualsiasi altra cosa
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da Tom Bishop »

FRM ha scritto: gio lug 28, 2022 02:09 anche se mi cambia uno 0.001 nell'isolante
seriamente?
se solo pensi a quanto possa influire la qualità della posa, capisci che è esagerato ed unitile una precisione del genere
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da arkanoid »

Se c'è un computo gistificativo, anche da allegato A, è un problema. Sia nel caso sia stato "giustificato" il prezzo per un elemento che avrebbe dovuto essere pagato di meno, sia per l'allegato A che giustifica la somma omnicomprensiva. Se è solo la legge 10 per il comune per un lavoro non incentivato, lascerei perdere.
redigere redigere redigere
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da Mugna »

Facendo il punto, nel caso di sola legge 10 depositata con potenza della pdc 12 kw e poi installata da 11 kw. Tutto il resto, computo, asseverazione etc con i dati della pdc realmente installata nel caso di detrazioni si rischia?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da arkanoid »

Imho marginalmente. Ma se è solo quello io la aggiornerei, alla fine la legge10 attesta che il progetto rispetta i requisiti minimi, ed un lavoro diverso potrebbe non rispettarli, generando un abuso che non potrebbe essere incentivato.
redigere redigere redigere
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da Mugna »

arkanoid ha scritto: gio lug 28, 2022 08:46 Imho marginalmente. Ma se è solo quello io la aggiornerei, alla fine la legge10 attesta che il progetto rispetta i requisiti minimi, ed un lavoro diverso potrebbe non rispettarli, generando un abuso che non potrebbe essere incentivato.
Si sarebbe solo quella, al momento esiste solo la legge 10 depositata a Marzo, è un lavoro fatto in un paese piccolo in cui tutti ci conosciamo, io ho acquistato tutto il materiale, un idraulico mio amico ha fatto il lavoro, e il termotecnico anch’esso un amico dovrà pensare alla parte tecnica.

Depositare di nuovo la legge 10, farà si che cambi qualcosa per i criteri di asseverazione, essendo la CILAS stata presentata a Marzo, prima della modifica entrate in vigore dal 15 Aprile?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da archspf »

Mugna ha scritto: gio lug 28, 2022 08:44 Facendo il punto, nel caso di sola legge 10 depositata con potenza della pdc 12 kw e poi installata da 11 kw. Tutto il resto, computo, asseverazione etc con i dati della pdc realmente installata nel caso di detrazioni si rischia?
Parlando di Bonus: Certo che si rischia e anche purtroppo pesantemente: occorre rifare tutto. Computi, asseverazione e Legge 10 devono essere corrispondenti tra loro. Mettiamo pure una Legge 10 con pompa inferiore sia nelle tolleranze (non ne ho idea, rimando agli esperti), ma il computo definisce esattamente quello che viene pagato a fronte di ciò che "coerentemente" si installa: lasciare le cose come stanno equivale a dichiarare il falso, ovvero ad aver agito in modo da "procurare un indebito guadagno", che oltre ad essere una delle cause di decadenza del beneficio è anche il principale motivo per le sanzioni penali ed amministrative per il professionista.
Diverso, ovviamente, se si decidesse di mettere una PDC più performante (a spesa dell'installatore, ovvio) rispetto al capitolato.
Mugna ha scritto: gio lug 28, 2022 09:04 Depositare di nuovo la legge 10, farà si che cambi qualcosa per i criteri di asseverazione, essendo la CILAS stata presentata a Marzo, prima della modifica entrate in vigore dal 15 Aprile?
Sul tema molti noi tecnici siamo piuttosto compatti nel considerare che, per il Decreto Mite, valga il deposito del titolo entro quella data, a prescindere da possibili variazioni successive.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da FRM »

Tom Bishop ha scritto: gio lug 28, 2022 05:53
FRM ha scritto: gio lug 28, 2022 02:09 anche se mi cambia uno 0.001 nell'isolante
seriamente?
se solo pensi a quanto possa influire la qualità della posa, capisci che è esagerato ed unitile una precisione del genere
Dipende, metti che stai coibentando una copertura (Zona E la mia ti prendo come riferimento) da calcoli sei a 0,2 W/mqK, quello 0,01 fa la differenza tra l'avere una struttura incentivabile ed una non incentivabile, io sono dell' idea che qualsiasi variazione sostanziale, e per sostanziale intendo come detto, cambio di conducibilità termica dell'isolante (non è che deposito una L10 nuova per un cambio di massa volumica), cambio di potenza dell'impianto o anche solo installazione di pompe aventi COP differenti, implichino un nuovo deposito della L10, anche perchè varierà con essa il risparmio energetico e la classe energetica degli APE anche se di poco.
Poi vedo altri tecnici che se il materiale installato è migliorativo non toccano nulla, m stanno comunque dichiarando il falso.
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da Giulioneee »

FRM ha scritto: gio lug 28, 2022 13:19
Tom Bishop ha scritto: gio lug 28, 2022 05:53
FRM ha scritto: gio lug 28, 2022 02:09 anche se mi cambia uno 0.001 nell'isolante
seriamente?
se solo pensi a quanto possa influire la qualità della posa, capisci che è esagerato ed unitile una precisione del genere
Dipende, metti che stai coibentando una copertura (Zona E la mia ti prendo come riferimento) da calcoli sei a 0,2 W/mqK, quello 0,01 fa la differenza tra l'avere una struttura incentivabile ed una non incentivabile, io sono dell' idea che qualsiasi variazione sostanziale, e per sostanziale intendo come detto, cambio di conducibilità termica dell'isolante (non è che deposito una L10 nuova per un cambio di massa volumica), cambio di potenza dell'impianto o anche solo installazione di pompe aventi COP differenti, implichino un nuovo deposito della L10, anche perchè varierà con essa il risparmio energetico e la classe energetica degli APE anche se di poco.
Poi vedo altri tecnici che se il materiale installato è migliorativo non toccano nulla, m stanno comunque dichiarando il falso.
Per me, se stai coibentando una copertura, il decreto requisiti minimi vuole 0,2 e da calcoli sei a 0,19 non hai un accettabile margine di sicurezza, posa imperfetta e sei fuori comunque... :?
Giulio 8)
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da arkanoid »

No un momento: il progetto contempla la posa a regola d'arte, se ti metti a considerare un ulteriore margine stai andando oltre il minimo e potrebbero anche imputarti una spesa maggiore del minimo. I valori di trasmittanza comprendono già i coefficienti dovuti alla posa.
redigere redigere redigere
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da 4736A »

FRM ha scritto: gio lug 28, 2022 13:19
Tom Bishop ha scritto: gio lug 28, 2022 05:53
FRM ha scritto: gio lug 28, 2022 02:09 anche se mi cambia uno 0.001 nell'isolante
seriamente?
se solo pensi a quanto possa influire la qualità della posa, capisci che è esagerato ed unitile una precisione del genere
Dipende, metti che stai coibentando una copertura (Zona E la mia ti prendo come riferimento) da calcoli sei a 0,2 W/mqK, quello 0,01 fa la differenza tra l'avere una struttura incentivabile ed una non incentivabile, io sono dell' idea che qualsiasi variazione sostanziale, e per sostanziale intendo come detto, cambio di conducibilità termica dell'isolante (non è che deposito una L10 nuova per un cambio di massa volumica), cambio di potenza dell'impianto o anche solo installazione di pompe aventi COP differenti, implichino un nuovo deposito della L10, anche perchè varierà con essa il risparmio energetico e la classe energetica degli APE anche se di poco.
Poi vedo altri tecnici che se il materiale installato è migliorativo non toccano nulla, m stanno comunque dichiarando il falso.
Io mi comporto come Te. Se c'è una variazione sostituisco la L10.
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da FRM »

arkanoid ha scritto: ven lug 29, 2022 11:28 No un momento: il progetto contempla la posa a regola d'arte, se ti metti a considerare un ulteriore margine stai andando oltre il minimo e potrebbero anche imputarti una spesa maggiore del minimo. I valori di trasmittanza comprendono già i coefficienti dovuti alla posa.
Esatto
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da lolloenzo »

Tornando sull'argomento..
secondo voi in caso di diminuzione della potenza del Fotovoltaico (esempio da 6 a 5,50) per minore potenza dei singoli pannelli, fermo restando la disposizione ed il numero inalterati, è necessaria una nuova legg10 da allegare alla fine lavori? ed in caso affermativo nel sal finale enea indicate il nuovo protocollo?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da archspf »

lolloenzo ha scritto: mar ago 30, 2022 12:58 Tornando sull'argomento..
secondo voi in caso di diminuzione della potenza del Fotovoltaico (esempio da 6 a 5,50) per minore potenza dei singoli pannelli, fermo restando la disposizione ed il numero inalterati, è necessaria una nuova legg10 da allegare alla fine lavori? ed in caso affermativo nel sal finale enea indicate il nuovo protocollo?
Questo a mio parere è proprio uno di quei casi dove va per forza aggiornata sia Legge 10 che Ape Convenzionale post, pur considerando che la differenza di risparmio energetico conseguito potrebbe essere minima: d'altronde ci deve essere corrispondenza tra quanto previsto in progetto (normativa energetica) e quanto incentivabile (normativa fiscale).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da Frank2 »

Anche io tendo ad aggiornare la legge10 a lavori (quasi) finiti, perché qualche variazione c'è quasi sempre.
E in genere faccio anche una relazioncina illustrativa in cui spiego cosa è stato modificato.
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da lolloenzo »

Considerato che la variante alla cilas può essere fatta in fase di fine lavori allegando una breve relazione illustrativa unitamente alla nuova legge10 la quale assumerà’ il protocollo del fine lavori .. voi Sull enea cosa indicate ? Che ci sono state modifiche ‘che hanno comportato un nuovo deposito’ e quindi inserire il nuovo protocollo o lasciate quello dell inizio lavori ?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: PDC con potenza minore di quella della Legge 10

Messaggio da archspf »

lolloenzo ha scritto: gio set 01, 2022 07:12 Considerato che la variante alla cilas può essere fatta in fase di fine lavori allegando una breve relazione illustrativa unitamente alla nuova legge10 la quale assumerà’ il protocollo del fine lavori .. voi Sull enea cosa indicate ? Che ci sono state modifiche ‘che hanno comportato un nuovo deposito’ e quindi inserire il nuovo protocollo o lasciate quello dell inizio lavori ?
Se le modifiche hanno comportato un nuovo deposito, si mette quello.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi