Inizio lavori per salvare il salvabile

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Inizio lavori per salvare il salvabile

Messaggio da rudida71 »

Buongiorno a tutti.
Facciamo l'ipotesi che Draghi Bis o il nuovo governo (se e quando sarà) azzeri il SB, salvando solo "i lavori avviati".... mi riferisco a lavori su condomini con General Contract che esegue i lavori trainanti ed altre ditte che eseguono lavori ricadenti nel 50%.

Per definire un intervento SB "lavoro avviato", a Mio personale avviso - potrebbe essere sufficente:
1) aver presentato CILA ed aver dato "inizio lavori" in Comune (anche senza aver avviato effettivamente le lavorazioni, che partiranno ad ottobre....);
2) aver pagato gli acconti per opere escluse dal SB poichè ricadenti nel 50%;
3) aver pagato al GC un acconto per opere "ausiliarie al 110%" ma non ricadenti nei lavori trainanti;

Mi rendo conto che oramai "navighiamo a vista" ma, trattandosi di casa mia, ho piacere di non "perdere tutto".

Sentito venerdi un rappresentante di materiale "termoidraulico" mi rappresentava la Sua personale preoccupazione per:
- calo degli ordini alla conclusione della "sbornia 110%" per le unifamiliari;
- mancata diminuzione dei prezzi dei materiali termoidraulici;
Così anche dalle parti Vostre?
Grazie.
Buona giornata.
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Inizio lavori per salvare il salvabile

Messaggio da giotisi »

Fare previsioni è sempre difficile, soprattutto se riguardano il futuro.
Proprio ieri sera, a un parente, io mi sono sentito di dire: se non hai finanza e capienza, NON PARTIRE.
Se poi, colpo di fortuna, li sconterai, meglio; se per grazia ricevuta te li dovessero rendere spalmabili su piu' anni, meglio.
Ma io non partirei se non fossi sicuro di averli e di poterli scontare.
E, se sono vere queste due ipotesi, GIA' OGGI, al frusciar dell'euro, troveresti subito imprese e artigiani, anche a prezzi decenti.
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Inizio lavori per salvare il salvabile

Messaggio da Ronin »

rudida71 ha scritto: lun lug 18, 2022 06:27 Per definire un intervento SB "lavoro avviato", a Mio personale avviso - potrebbe essere sufficente:
i canonici 2 centesimi li punterei su 1). ma ovviamente è un esercizio di stile.
rudida71 ha scritto: lun lug 18, 2022 06:27 - calo degli ordini alla conclusione della "sbornia 110%" per le unifamiliari;
- mancata diminuzione dei prezzi dei materiali termoidraulici;
ah, la prima senz'altro, avendo concentrato in un anno quel che normalmente si sarebbe fatto in 5, nei successivi 5 si farà la metà.
sulla seconda temo il contrario: la ricerca di spazi di mercato per sopravvivere dei numerossimi attori nati come funghi colle vacche grasse del 110%, quando verranno le vacche magre provocherà una corsa al ribasso di qualità e prestazioni, come da copione di film già proiettati in passato su misure del tutto similari.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Inizio lavori per salvare il salvabile

Messaggio da boba74 »

Se non hai ancora anticipato soldi, io al tuo posto lascerei perdere, credo sia l'opzione più sicura (anzi, l'unica "sicura"): di sicuro non perdi nulla. 8)
Che poi, perchè dovrebbero annullare il super-bonus? è già sufficiente rendere inapplicabile la cessione del credito, e a quel punto poco importa la data di inizio lavori. :roll:
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Inizio lavori per salvare il salvabile

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: lun lug 18, 2022 11:12
rudida71 ha scritto: lun lug 18, 2022 06:27 Per definire un intervento SB "lavoro avviato", a Mio personale avviso - potrebbe essere sufficente:
i canonici 2 centesimi li punterei su 1). ma ovviamente è un esercizio di stile.
anche io punterei 2 centesimi, altrimenti se non contasse la data della cilas sarebbe una misura retroattiva

però poi come dice boba la partita si gioca sulla cessione del credito
perchè se puoi presentare la cilas e avere il 110 ma poi i crediti non circolano e le banche restano chiuse..
se non hai una bella capienza fiscale servirà a poco
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Inizio lavori per salvare il salvabile

Messaggio da vinz75 »

La risposta alla domanda per me è solo la 1. Acconti o altro non rappresentano un inizio lavori.
Questo è certificato dalla CILAS depositata in comune.

In linea generale oggi non è pensabile partire con i lavori senza un contratto di cessione in mano. Questo comporta un aggravio di lavoro preliminare tecnico. Sarà dura per noi recuperare tutto il lavoro svolto, specie in tutti quei casi e sono tanti, che non vedranno mai il cantiere, ma solo un mare di carta.
Rispondi