Aiuto per casa di mia mamma

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Eli78
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 12, 2022 22:56

Aiuto per casa di mia mamma

Messaggio da Eli78 »

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Mia mamma abita in una palazzina di 4 appartamenti, senza cappotto, e senza amministratore. Il condominio non è neanche registrato come condomio. Era tutto di una persona che nel tempo ha venduto 3 appartamenti ed in uno abita lui. L'impianto è centralizzato con termosifoni in ghisa. Ora la caldaia li sta lasciando e oltretutto da anni a questa parte spende cifre astronomiche (nei mesi piu freddi anche 600 euro) ad appartamento per avere 19 gradi scarsi in casa. Una persona si è staccata prima dello scorso inverno. Questo ha causato un mal funzionamento generale dell impianto. Anche un altro vuole staccarsi prima di ottobre. In piu l unico che rimarrebbe attaccato con lei ha seri problemi economici e la paura è quella che nn paghi la sua parte di bolletta. Abita in provincia di milano. Gli infissi sono nuovi e anche i pavimenti. Ed ecco la mia domanda. Esiste un tipo di riscaldamento che possa essere installato senza dover fare grandi lavori e che sia efficiente? O deve per forza spaccare i muri e far passare i tubi sul soffitto e poi collegarsi ad ogni termosifone? Grazie a chi vorrà rispondere
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Aiuto per casa di mia mamma

Messaggio da MarcoFu »

Il condominio non esiste ed è giusto che sia così. ricadi nella casistica di mini-condominio.
Staccarsi da un impianto in generale è vietato, almeno qua in Piemonte.
Economico ed efficiente di solito viaggiano separati.. la prima cosa che mi viene in mente è una caldaia a pellet, però non mi sembra granché come soluzione.

L'ideale sarebbe riqualificare l'edificio, ci sono tanti bonus attualmente.. però tempo che parta tutto si passa alla prossima primavera.
Eli78
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 12, 2022 22:56

Re: Aiuto per casa di mia mamma

Messaggio da Eli78 »

Ma scusa anche se mini condominio non deve essere registrato e avere un codice fiscale? Perché quando era partito il 110% e questa persona non aveva problemi ecinomici avevano chiesto ma non essendoci il condimio non potevano fare niente...
Grazie per la tua risposta ma ora questa persona non vuole proprio, rischia anche che la casa gli venga messa all'asta. Quando avevano sentito per una caldaia nuova condominiale i termotecnici erano d'accordo solo su una cosa: paura nel fare il lavaggio dell impianto x vecchio c cui uno si è staccato...
RGing
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 06, 2021 21:46

Re: Aiuto per casa di mia mamma

Messaggio da RGing »

L unico modo è passare da impianto centralizzato a autonomi con ognuno proprio generatore. Comunque è un intervento più costoso rispetto che efficientare l’ impianto esistente.
Eli78
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 12, 2022 22:56

Re: Aiuto per casa di mia mamma

Messaggio da Eli78 »

Potresti spiegarti meglio, sono ignorante in materia...parecchio..grazie
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Aiuto per casa di mia mamma

Messaggio da barabba »

Non serve che venga costituito il condominio.
Comunque il passaggio da centralizzato ad autonomo non è mai incentivato, mentre lo sarebbe una riqualificazione energetica completa che, restando centralizzato, permetta di abbattere le dispersioni termiche.
Rispondi