Spalmare i costi della sicurezza?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Spalmare i costi della sicurezza?

Messaggio da christian619 »

Esempio pratico:
Cantiere con:
-10.000 € di costi della sicurezza (ponteggi ecc...)
- 50.000 € di isolamento
- 50.000 € di serramenti

Io fino ad ora ho sempre fatto:
- i 10.000 € di sicurezza li spalmo anche sugli altri lavori edili in proporzione matematica (5.000 e 5.000 nel mio caso dove ho fatto un esempio numericamente semplice)
quindi i valori delle opere sarebbero:
- 55.000 € di isolamento
- 55.000 € di serramenti

fare invece:
- 60.000 € di isolamento
- 50.000 € di serramenti

è sbagliato? Chiedo perchè questo sarebbe un approccio più semplice da gestire in fase di fatturazione...
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Spalmare i costi della sicurezza?

Messaggio da Ronin »

sempre fatto in proporzione, anche il GSE lo ha sempre accettato per il conto termico.
di altri metodi non ho esperienza; a rigore nel caso specifico è sostenibile che il ponteggio serve per isolare, mentre gli infissi si montano da dentro, ma ovviamente un azzeramento totale degli ODS per alcune lavorazioni non sarebbe corretto.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Spalmare i costi della sicurezza?

Messaggio da mhell »

christian619 ha scritto: lun giu 06, 2022 10:50 Esempio pratico:
Cantiere con:
-10.000 € di costi della sicurezza (ponteggi ecc...)
- 50.000 € di isolamento
- 50.000 € di serramenti

Io fino ad ora ho sempre fatto:
- i 10.000 € di sicurezza li spalmo anche sugli altri lavori edili in proporzione matematica (5.000 e 5.000 nel mio caso dove ho fatto un esempio numericamente semplice)
quindi i valori delle opere sarebbero:
- 55.000 € di isolamento
- 55.000 € di serramenti

fare invece:
- 60.000 € di isolamento
- 50.000 € di serramenti

è sbagliato? Chiedo perchè questo sarebbe un approccio più semplice da gestire in fase di fatturazione...
Ma i 10.000,00 della sicurezza te li fai fatturare a parte in una fattura ad hoc? Altrimenti è un caos dividere gli importi...
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spalmare i costi della sicurezza?

Messaggio da boba74 »

mhell ha scritto: lun giu 06, 2022 22:13
christian619 ha scritto: lun giu 06, 2022 10:50 Esempio pratico:
Cantiere con:
-10.000 € di costi della sicurezza (ponteggi ecc...)
- 50.000 € di isolamento
- 50.000 € di serramenti

Io fino ad ora ho sempre fatto:
- i 10.000 € di sicurezza li spalmo anche sugli altri lavori edili in proporzione matematica (5.000 e 5.000 nel mio caso dove ho fatto un esempio numericamente semplice)
quindi i valori delle opere sarebbero:
- 55.000 € di isolamento
- 55.000 € di serramenti

fare invece:
- 60.000 € di isolamento
- 50.000 € di serramenti

è sbagliato? Chiedo perchè questo sarebbe un approccio più semplice da gestire in fase di fatturazione...
Ma i 10.000,00 della sicurezza te li fai fatturare a parte in una fattura ad hoc? Altrimenti è un caos dividere gli importi...
Perchè dici è un caos?
in questo esempio potrebbe benissimo esserci una fattura unica da 110.000€ (se la stessa impresa fa tutto), oppure una fattura da 60.000 e una da 50.000 distinte, ma anche se una delle imprese si accollasse l'intero ponteggio nella propria fattura si può comunque ripartire l'importo in proporzione agli interventi, non occorre necessariamente avere fatture con importi "divisi per capitolo", quello risulterà dal quadro economico, non dalle fatture.
Alla fine, nel nostro esempio ci saranno fatture per complessivi 110.000€, comprendenti invlucro, infissi e relativi ponteggi, sta a noi ripartire gli importi tra i vari capitoli dell'asseverazione ENEA
Rispondi