Fatture e dettaglio interventi
Moderatore: Edilclima
-
- Messaggi: 2729
- Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09
Fatture e dettaglio interventi
Nell'ambito di un lavoro superbonus 110%, come devono essere dettagliate le fatture?
Ipotizziamo che una impresa, in occasione di un SAL, debba fatturare 40.000 euro di cappotto, 20.000 euro di impianto termico e 10.000 euro di infissi.
Come deve dettagliare gli importi?
1) Fa una fattura da 70.000 euro senza ulteriori specifiche, e il dettaglio lo si ritrova nel quadro economico allegato al computo.
2) Fa una fattura da 70.000 euro dove nella descrizione si specifica: 40.000 euro di cappotto, 20.000 euro di impianto termico e 10.000 euro di infissi.
3) Fa tre fatture separate rispettivamente da 40.000 euro (cappotto), 20.000 euro (impianto termico) e 10.000 euro (infissi).
Quali fra queste tre ipotesi sono ammesse al vaglio del visto di conformità?
Grazie
Ipotizziamo che una impresa, in occasione di un SAL, debba fatturare 40.000 euro di cappotto, 20.000 euro di impianto termico e 10.000 euro di infissi.
Come deve dettagliare gli importi?
1) Fa una fattura da 70.000 euro senza ulteriori specifiche, e il dettaglio lo si ritrova nel quadro economico allegato al computo.
2) Fa una fattura da 70.000 euro dove nella descrizione si specifica: 40.000 euro di cappotto, 20.000 euro di impianto termico e 10.000 euro di infissi.
3) Fa tre fatture separate rispettivamente da 40.000 euro (cappotto), 20.000 euro (impianto termico) e 10.000 euro (infissi).
Quali fra queste tre ipotesi sono ammesse al vaglio del visto di conformità?
Grazie
Re: Fatture e dettaglio interventi
A mio avviso sarebbero corrette tutte e tre le opzioni, ma sconsiglio la 1.
Io in genere consiglio vivamente la 3; si moltiplicano le fatture ma tutto è molto più chiaro.
Io in genere consiglio vivamente la 3; si moltiplicano le fatture ma tutto è molto più chiaro.
Re: Fatture e dettaglio interventi
La 3 è la più pulita...
Lo stesso problema c'è per noi tecnici, voi come fate?
Lo stesso problema c'è per noi tecnici, voi come fate?
-
- Messaggi: 65
- Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44
Re: Fatture e dettaglio interventi
Per me la 3 è quella che ti evita domande, contestazioni, in altre parole rogne...
Giulio
Re: Fatture e dettaglio interventi
Per le spese tecniche sempre la 3.
-
- Messaggi: 2729
- Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09
Re: Fatture e dettaglio interventi
Condivido il vostro parere sul fatto che la 3 sia fiscalmente quella più chiara.
Tuttavia non posso fare a meno di porre in evidenza una notevole moltiplicazione delle fatture se utilizziamo questa strada.
Prendiamo un caso (neanche tanto complesso): casa unifamiliare con 2 trainanti e 5 trainati, 2 imprese, 3 SAL, 6 professionisti...
Avete idea di quante fatture occorre fare seguendo la 3? A mio avviso è improponibile.
Perlomeno la 2 sarebbe un compromesso accettabile, mantenendo il numero di fatture limitato ma nel contempo evidenziando gli importi nel dettaglio.
A questo punto chiedo: esiste qualche raccomandazione / indicazione indicazione ufficiale su come procedere?
Tuttavia non posso fare a meno di porre in evidenza una notevole moltiplicazione delle fatture se utilizziamo questa strada.
Prendiamo un caso (neanche tanto complesso): casa unifamiliare con 2 trainanti e 5 trainati, 2 imprese, 3 SAL, 6 professionisti...
Avete idea di quante fatture occorre fare seguendo la 3? A mio avviso è improponibile.
Perlomeno la 2 sarebbe un compromesso accettabile, mantenendo il numero di fatture limitato ma nel contempo evidenziando gli importi nel dettaglio.
A questo punto chiedo: esiste qualche raccomandazione / indicazione indicazione ufficiale su come procedere?
Re: Fatture e dettaglio interventi
Secondo me la 2 (vale sia per i lavori che per le spese tecniche)
Basta che in descrizione si capiscano gli importi dei vari interventi (anche per non diventare matti noi tecnici quando inseriamo i SAL).
La soluzione 3 va benissimo per carità, ma solo per le monofamiliari, diventa un casino se abbiamo a che fare con un condominio, perchè già con 2 unità dovremmo fare una fattura per ciascun trainante più una per ciascun trainato di ciascuna unità.... diventa ingestibile.
Basta che in descrizione si capiscano gli importi dei vari interventi (anche per non diventare matti noi tecnici quando inseriamo i SAL).
La soluzione 3 va benissimo per carità, ma solo per le monofamiliari, diventa un casino se abbiamo a che fare con un condominio, perchè già con 2 unità dovremmo fare una fattura per ciascun trainante più una per ciascun trainato di ciascuna unità.... diventa ingestibile.
Re: Fatture e dettaglio interventi
In un primo intervento Superbonus ho utilizzato la soluzione 1, una sola fattura e poi la suddivisione importi a posteriori solo nella pratica finale con la banca . Non ho avuto nessun tipo di problema con Ernst &Young, credito ceduto e importo già ricevuto.
In un secondo intervento per comodità, perchè comunque alla fine la suddivisione va comunque ricostruita, faccio già indicare in fattura dall'impresa gli importi suddivisi per interventi.
In un secondo intervento per comodità, perchè comunque alla fine la suddivisione va comunque ricostruita, faccio già indicare in fattura dall'impresa gli importi suddivisi per interventi.
Re: Fatture e dettaglio interventi
Sempre usato la 2) senza mai aver avuto contestazioni da quel punto di vista.