Fatture e dettaglio interventi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Fatture e dettaglio interventi

Messaggio da marcello60 »

Nell'ambito di un lavoro superbonus 110%, come devono essere dettagliate le fatture?

Ipotizziamo che una impresa, in occasione di un SAL, debba fatturare 40.000 euro di cappotto, 20.000 euro di impianto termico e 10.000 euro di infissi.
Come deve dettagliare gli importi?

1) Fa una fattura da 70.000 euro senza ulteriori specifiche, e il dettaglio lo si ritrova nel quadro economico allegato al computo.

2) Fa una fattura da 70.000 euro dove nella descrizione si specifica: 40.000 euro di cappotto, 20.000 euro di impianto termico e 10.000 euro di infissi.

3) Fa tre fatture separate rispettivamente da 40.000 euro (cappotto), 20.000 euro (impianto termico) e 10.000 euro (infissi).

Quali fra queste tre ipotesi sono ammesse al vaglio del visto di conformità?
Grazie
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Fatture e dettaglio interventi

Messaggio da Pertugio »

A mio avviso sarebbero corrette tutte e tre le opzioni, ma sconsiglio la 1.
Io in genere consiglio vivamente la 3; si moltiplicano le fatture ma tutto è molto più chiaro.
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Fatture e dettaglio interventi

Messaggio da Simo06 »

La 3 è la più pulita...
Lo stesso problema c'è per noi tecnici, voi come fate?
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: Fatture e dettaglio interventi

Messaggio da Giulioneee »

Per me la 3 è quella che ti evita domande, contestazioni, in altre parole rogne...
Giulio 8)
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Fatture e dettaglio interventi

Messaggio da Pertugio »

Per le spese tecniche sempre la 3.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Fatture e dettaglio interventi

Messaggio da marcello60 »

Condivido il vostro parere sul fatto che la 3 sia fiscalmente quella più chiara.
Tuttavia non posso fare a meno di porre in evidenza una notevole moltiplicazione delle fatture se utilizziamo questa strada.

Prendiamo un caso (neanche tanto complesso): casa unifamiliare con 2 trainanti e 5 trainati, 2 imprese, 3 SAL, 6 professionisti...
Avete idea di quante fatture occorre fare seguendo la 3? A mio avviso è improponibile.

Perlomeno la 2 sarebbe un compromesso accettabile, mantenendo il numero di fatture limitato ma nel contempo evidenziando gli importi nel dettaglio.

A questo punto chiedo: esiste qualche raccomandazione / indicazione indicazione ufficiale su come procedere?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fatture e dettaglio interventi

Messaggio da boba74 »

Secondo me la 2 (vale sia per i lavori che per le spese tecniche)
Basta che in descrizione si capiscano gli importi dei vari interventi (anche per non diventare matti noi tecnici quando inseriamo i SAL).
La soluzione 3 va benissimo per carità, ma solo per le monofamiliari, diventa un casino se abbiamo a che fare con un condominio, perchè già con 2 unità dovremmo fare una fattura per ciascun trainante più una per ciascun trainato di ciascuna unità.... diventa ingestibile.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Fatture e dettaglio interventi

Messaggio da aled1410 »

In un primo intervento Superbonus ho utilizzato la soluzione 1, una sola fattura e poi la suddivisione importi a posteriori solo nella pratica finale con la banca . Non ho avuto nessun tipo di problema con Ernst &Young, credito ceduto e importo già ricevuto.
In un secondo intervento per comodità, perchè comunque alla fine la suddivisione va comunque ricostruita, faccio già indicare in fattura dall'impresa gli importi suddivisi per interventi.
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Fatture e dettaglio interventi

Messaggio da neni »

Sempre usato la 2) senza mai aver avuto contestazioni da quel punto di vista.
Rispondi