Sostituzione caldaia 311 e aqe

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Sostituzione caldaia 311 e aqe

Messaggio da garrez »

Vi pongo un quesito che mi è sorto oggi mentre iniziavo a fare la pratica per la sostituzione di un generatore di calore centralizzato per un condominio composto da 2 scale e qnd 2 numeri civici
Sto applicando il punto 4 mera sostituzione fino all'esecuzione delle prescrizioni del 311 nessun problema..
Ho eseguito una rilievo di tutti i corpi scaldanti per provvedere alla riequilibratura dell'impianto.
1)Qui mi sorge un dubbio sulla definizione di riequilibratura visto che il condominio è degli anni 70 il tipo e la quantita di elementi presenti negli alloggi e molto vasta... e come spesso accade chi aveva freddo ha aumentato il n di elementi mi verrebbe da pensare che piu che al punto 4 dovrei riferirmi al punto 3... erro?
2)La redazione del aqe mi sta facendo pensare dovrò redigere un AQE per tutto il condominio come un corpo unico o un aqe per ogni singolo alloggio?
cito da enea faq N°24 :
Nel caso di interventi su condomini occorre distinguere i diversi casi che si possono presentare:
a) Interventi in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio;
- se gli impianti sono autonomi occorre predisporre tanti allegati "A" e "E" per quanti sono gli appartamenti.
b) Intervento su singolo appartamento:
- se l’impianto termico è centralizzato, consigliamo di predisporre un allegato “A” adottando il metodo semplificato di cui all'allegato "B" e facendo riferimento, per l'involucro edilizio, al singolo appartamento e, per l'impianto di riscaldamento, a quello centralizzato; inoltre va predisposto l'allegato "E" per il singolo appartamento;

Qst il linea per la detrazione del 55% ma il 311 mi prescrive al punto 4 dell'allegato i comma c)
Siano presenti, salvo che ne sia dimostrata inequivocabilmente la non fattibilità tecnica
nel caso specifico, almeno una centralina di termoregolazione programmabile per ogni
generatore di calore e dispositivi modulanti per la regolazione automatica della
temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone

Qnd si ricadrebbe nel caso b) delle faq dell' enea....
Scusate le mie mille turbe mentali ma come la pensate???
O qualcuno ha già fatto lavori del genere e come si è comportato?
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
Rispondi