cambio polizza 2 SAL

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

cambio polizza 2 SAL

Messaggio da LaBruna »

Salve a tutti,
per una pratica di Superbonus, in fase di asseverazione 1° SAL era stata inserita ed utilizzata una polizza a scalare.

Ora in fase di asseverazione 2° SAL ho necessità di utilizzare per la medesima pratica, un'altra polizza, però il portale non mi permette di modificare la polizza, prende in automatico la polizza usata nel 1° SAl senza possibilità di modifiche.

E' mai successo a qualcuno?

Avevo anche pensato al limite di generare una nuova asseverazione 2° SAl senza procedere dal 1° SAL, però non so se è corretto
lolloenzo
Messaggi: 125
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: cambio polizza 2 SAL

Messaggio da lolloenzo »

Ciao in teoria dovrebbe leggere la scadenza il sistema e darti L alert permettendoti di inserire una nuova
Avrò anche io lo stesso problema a breve e mi hanno detto (la compagnia) che si potrà sostituire ma ancora nn ho provato
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: cambio polizza 2 SAL

Messaggio da LaBruna »

Il fatto é che, leggendo le note Enea nella sezione del portale relative alle polizze, sembra che in fase di sal successivo al primo, uno é libero di selezionare che polizza utilizzare...se mantenere quella usata nel 1 sal, o sceglierne un'altra sempre a scalare o addirittura dedicata.

Di fatto però questa opzione non é fattibile, in quanto a me prendeva in automatico la polizza usata per il primo sal senza possibilità di scelta.

Non so se ho sbagliato qualcosa o se il sistema é fallato...cmq ho inviato un quesito ad Enea ma prima che rispondono passeranno mesi...
fabiofortelli
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 17, 2022 16:38

Re: cambio polizza 2 SAL

Messaggio da fabiofortelli »

buongiorno
ho il tuo stesso problema, il portale non mi consente di scegliere la polizza diversa da quella del primo sal nonostante le polizze inserite siano tutte a scalare. come hai risolto il problema?
boba74
Messaggi: 4088
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: cambio polizza 2 SAL

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, se una polizza a scalare "esaurisce il suo massimale", va rinnovata se la si vuole utilizzare anche in un SAL successivo. Nel senso che anzichè creare una nuova polizza occorre "estendere" scadenza e importo di quella precedente: ossia nelle "mie polizze" si deve inserire la nuova polizza come estensione della precedente e non come polizza nuova. Tanto è vero che ADESSO, se inserisci un SAL e scegli una polizza, questa ti viene decurtata dell'intero importo di progetto, e non solo dell'importo degli interventi realizzati, ossia il portale già scala l'intero importo, proprio per evitare che questa polizza ti si esaurisca prima di aver concluso il SAL finale. Ed è inoltre vero che una volta rinnovata la polizza questa viene automaticamente associata anche ai SAL già emessi in precedenza in cui era stata utilizzata la prima polizza.
Questa cosa non succedeva fino a qualche mese fa (credo da quanto hanno modificato la questione delle polizze), e quindi teoricamente era possibile scegliere polizze diverse tra un SAL e l'altro di uno stesso intervento.
Credo che lo scopo sia fare in modo che uno stesso intervento sia legato a una sola polizza in toto e non a più polizze distinte, cosa per altro credibile, dato che in caso di contestazione non si saprebbe a quale polizza fare riferimento se ce ne fosse più di una.
Magari è solo una mia supposizione... :roll:
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: cambio polizza 2 SAL

Messaggio da 3ntino_k73 »

boba74 ha scritto: lun giu 20, 2022 11:15 Credo che lo scopo sia fare in modo che uno stesso intervento sia legato a una sola polizza in toto e non a più polizze distinte, cosa per altro credibile, dato che in caso di contestazione non si saprebbe a quale polizza fare riferimento se ce ne fosse più di una.
Magari è solo una mia supposizione... :roll:
Comprensibile, però...ipotizzando che la polizza associata al primo SAL fosse stata "chiusa", magari con la stipula di una postuma, uno come dovrebbe fare se avesse in essere solo polizze a scalare come fabiofortelli?

Forse sarebbe meglio se il portale operasse in maniera opposta: ossia caricasse sulla nuova polizza a scalare anche l'importo dei SAL precedenti... le polizze devono avere retroattività obbligatoria dopo tutto mi pare
boba74
Messaggi: 4088
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: cambio polizza 2 SAL

Messaggio da boba74 »

non so, forse chiedendo a ENEA.... :roll:
Rispondi