staffaggio rete idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84
Messaggi: 187
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

staffaggio rete idranti

Messaggio da carlton-banks84 »

Buongiorno, chiedo conferma per la possibilità di far coesistere tubazioni idranti con altri impianti (nel caso specifico aria compressa e antincendio sulla stessa staffa).
A me risulta sia vietato solo per impianti sprinkler, come indicato dalla 12845 pto 17.2.1 .. Attendo Vs parere
grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1291
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: staffaggio rete idranti

Messaggio da travereticolare »

In attesa di pareri più autorevoli in merito ti dico la mia:

La UNI 10779 al p.to 7.2.1 dice "In generale le tubazioni devono essere ancorate tramite sostegni direttamente fissati all'edificio o ad altre strutture fisse ed a ciò esclusivamente destinate."
Penso quindi che la staffa debba essere ad uso esclusivo.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1139
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: staffaggio rete idranti

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: mar apr 19, 2022 17:12 UNI 10779 al p.to 7.2.1
ecco bravo non mi ricordavo ma c'è.
comunque a mio avviso si può usare un sostegno comune (opportunamente dimensionato), sia per idranti, sia per sprinkler.
negli impianti chimici o simili, spesso si deve usare un sostegno comunue per molti impianti/fluidi, compreso antincendio.
lo staffaggio antisismico è invece per forza ad uso esclusivo.
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: staffaggio rete idranti

Messaggio da Terminus »

Scritto male secondo me.
"destinate" non "destinati", quindi di cosa si parla ?
Dal genere usato sembrerebbe che si riferisca alle strutture fisse, non ai sostegni.
carlton-banks84
Messaggi: 187
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: staffaggio rete idranti

Messaggio da carlton-banks84 »

Infatti.. io ho perplessità nel far coesistere tubazioni antincendio con altre di diversa natura.. Non è scritta chiaramente la NT, per rami sprinkler è ben indicato, per idranti mah... :roll: :roll:
Rispondi