pannelli pavimento radiante basso spessore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
caesar753
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 16, 2021 22:56

pannelli pavimento radiante basso spessore

Messaggio da caesar753 »

Salve a tutti,
Oltre che alle prese con la pompa di calore sono alle prese anche con la scelta dei pannelli del pavimento radiante, proprio ieri mi è stata prospettata una soluzione "innovativa", a detta del rappresentante, ovvero i pannelli Bekotec (qui il loro sito con tutte le varie informazioni https://www.schlueter.it/campi-di-appli ... ntati.aspx )
Io più che il basso spessore, tanto i miei soffitti sono molto alti, cerco il basso peso, visto che temo per i solai e non ho tempo e modo fare verifiche strutturali, questi pannelli promettono uno peso di circa la metà rispetto alla posa dei pannelli tradizionali perché il massetto che ci va sopra è a basso spessore (8mm) e dicono che, grazie alla microfessurazione che si crea in questo massetto in abbinamento alla loro guaina, la posa delle piastrelle è garantita 10 anni...
C'è da fidarsi? Qualcuno ha avuto a che fare con questo prodotto e ha feedback positivi/negativi?
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: pannelli pavimento radiante basso spessore

Messaggio da luca70 »

Ciao.
Ho già utilizzato i pannelli Bekotec di Schlueter a partire dal 2009.
Non sono molto conosciuti ed, in definitiva, l'unica idea innovativa è la guaina "arancione" la Ditra, che permette di contenere l'assorbimento delle dilatazioni di riscaldamente/raffreddamento del massetto e contemporaneamente anche gli assestamenti/piccoli cedimenti dovuti ad un fondo "vivo" qual'è il legno. Io avevo iniziato ad utilizzarlo in alternativa "totale" ai normali pacchetti radianti, con la tranquillità del risultato da parte sia del committente che dell'installatore che del posatore (discorso a parte per la finitura in legno, dove la Ditra non si utilizza). Ad oggi nessun riscontro negativo, anzi ho ricevuto vari apprezzamenti soprattutto per la messa a regime impianto nei tempi di un normale radiatore. Poi, vuoi mettere la libertà che ti consente lavorare senza l'assillo dell'asciugatura perfetta e della maturazione del cemento? Ed i pesi ridotti? E nei restauri portare in cantiere un quarto/un quinto dell'inerte per il massetto?
Unica nota che, in verità, nessuno mi ha mai fatto pesare: il tic-tic del calpestio che il battere della suola di cuoio e dei tacchi delle signore, è percepibile poco di più del sistema radiante a massa elevata; ma questo è eventualmente un "problema" che hanno tutti i sistemi a basso spessore e il Bekotec lo esprime meno di altri...
Luca
caesar753
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 16, 2021 22:56

Re: pannelli pavimento radiante basso spessore

Messaggio da caesar753 »

Ti ringrazio della tua risposta molto esauriente!
Visto che li conosci perché li usi ormai da tempo ti faccio un altro paio di domande chiarificatrici:
  1. Cosa intendi con "assestamenti/piccoli cedimenti dovuti ad un fondo "vivo" qual'è il legno"?
  2. Una ditta edile/posatore/un installatore che non ha mai lavorato con questo tipo di pannelli può fare tranquillamente il lavoro o serve manodopera specializzata che conosca questi pannelli per non fare danni?
  3. Quindi nessun problema di rottura di mattonelle a causa del massetto troppo sottile?
  4. Con "tic-tic del calpestio che il battere della suola di cuoio e dei tacchi delle signore" intendi che, essendo il massetto sotto le mattonelle sottile, si sente di più il "rimbombo" dei tacchi, camminandoci sopra?
Ti ringrazio ancora :D :D
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: pannelli pavimento radiante basso spessore

Messaggio da dulca »

a me han sconsigliato quelli basso spessore perchè rumorosi
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: pannelli pavimento radiante basso spessore

Messaggio da luca70 »

Buongiorno.
a me han sconsigliato quelli basso spessore perchè rumorosi
Ma se fossero effettivamente rumorosi, tutti i costruttori di "spessore ridotto" sarebbero in crisi. Diversamente mi sembra che molte delle soluzioni si stiano rivolgendo all'inerzia ridotta o ridottissima, soprattutto in rstrutturazione.
Cosa intendi con "assestamenti/piccoli cedimenti dovuti ad un fondo "vivo" qual'è il legno"?
E' indubbio che il legno utilizzato come solaio di supporto in vecchi edifici, al variare delle condizioni ambientali non ha stabilità dimensionale quanto il laterocemento.
Una ditta edile/posatore/un installatore che non ha mai lavorato con questo tipo di pannelli può fare tranquillamente il lavoro o serve manodopera specializzata che conosca questi pannelli per non fare danni?
La posa dei pannelli isolanti preformati è identica agli altri pannelli. La posa del massetto a ridotto spessore ( 8 mm sopra le bugne), la granulometria dell'inerte e la totale mancanza di fluidificante sono le attenzioni da porre. Cura va utilizzata dal posatore del rivestimento, che deve incollare correttamente la guaina Ditra (per le piastrelle) al massetto.
La guaina arancione Ditra è la stessa protezione che da trent'anni viene posata come guaina impermeabilizzante nelle superfici esterne (poggioli, piazzali) in alternativa alla guaina liquida.
Quindi nessun problema di rottura di mattonelle a causa del massetto troppo sottile?
Nessuno a mia conoscenza; ma nemmeno con i sistemi tradizionali, tranne il caso di una messa a regime veramente troppo veloce...
Con "tic-tic del calpestio che il battere della suola di cuoio e dei tacchi delle signore" intendi che, essendo il massetto sotto le mattonelle sottile, si sente di più il "rimbombo" dei tacchi, camminandoci sopra?
Si percepisce il rumore più sordo del "rimbombo dei tacchi", ma veramente poca cosa in ambiente residenziale.
caesar753
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 16, 2021 22:56

Re: pannelli pavimento radiante basso spessore

Messaggio da caesar753 »

Ti ringrazio, sei gentilissimo e chiarissimo!!
luca70 ha scritto: mar apr 12, 2022 15:37
Una ditta edile/posatore/un installatore che non ha mai lavorato con questo tipo di pannelli può fare tranquillamente il lavoro o serve manodopera specializzata che conosca questi pannelli per non fare danni?
La posa dei pannelli isolanti preformati è identica agli altri pannelli. La posa del massetto a ridotto spessore ( 8 mm sopra le bugne), la granulometria dell'inerte e la totale mancanza di fluidificante sono le attenzioni da porre. Cura va utilizzata dal posatore del rivestimento, che deve incollare correttamente la guaina Ditra (per le piastrelle) al massetto.
La guaina arancione Ditra è la stessa protezione che da trent'anni viene posata come guaina impermeabilizzante nelle superfici esterne (poggioli, piazzali) in alternativa alla guaina liquida.
Quindi la colla va sia sotto la guaina arancione ditra, sopra il massetto da 8mm, che sopra la guaina stessa, per incollare le piastrelle, giusto? Questa stratigrafia è corretta?
Stratigrafia Bekotec
Stratigrafia Bekotec
09A997FA-2585-43CA-8CE7-F533B38551AC-min.jpeg (226.81 KiB) Visto 1048 volte
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: pannelli pavimento radiante basso spessore

Messaggio da luca70 »

Colla tra massetto e guaina, colla tra guaina e piastrella. la stratigrafia è corretta.
caesar753
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 16, 2021 22:56

Re: pannelli pavimento radiante basso spessore

Messaggio da caesar753 »

Un'altra domanda: visto che vorrei stilare un capitolato piuttosto dettagliato anche per quel che riguarda i materiali di posa, come marca/tipo di calcestruzzo per il massetto alleggerito ce n'è uno migliore? E per la colla ce n'è una ad alte prestazioni?

Grazie ancora!
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: pannelli pavimento radiante basso spessore

Messaggio da luca70 »

tipologia massetto
tipologia massetto
caldana.jpg (113.78 KiB) Visto 858 volte
Per la colla, non no nessun riferimento.
per il sottofondo alleggerito, i "soliti" noti credo abbiamo i migliori prodotti, con le dovute dichiarazioni sulle prestazioni.
Luca
Rispondi