Ponti termici condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
contabile
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 22, 2017 08:54

Ponti termici condominio

Messaggio da contabile »

ho sentito in più di un webinar (non EC) dove viene indicato che, in contesto condominiale, ai fini del calcolo del H’t e trasmittanza media, il contributo dei ponti termici deve essere considerato solo per le parti comuni.
In tale configurazione sarebbe escluso il ponte termico parete-serramento (uno dei più incidenti) in quanto la parete ed il serramento appartengono a due soggetti diversi. Allego slide dell’ultimo webinar che ho seguito.
Cosa ne pensate?...ma sopratutto: dov'è scritto?
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (82.48 KiB) Visto 1098 volte
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ponti termici condominio

Messaggio da mhell »

FAQ 3.1 MISE dicembre 2018
contabile
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 22, 2017 08:54

Re: Ponti termici condominio

Messaggio da contabile »

Benissimo, grazie...però è un po' diverso perchè in quella FAQ si dice che posso evitare addirittura di considerare la superficie trasparente (quindi anche il PT?) se non dello stesso soggetto giuridico, ma si parla solo di H't e non di trasmittanza media
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ponti termici condominio

Messaggio da vinz75 »

Quella tabella non mi convince (ma forse sbaglio io).
Il Mise in quella faq parla di inserire o meno la finestra nel calcolo dell'H't.
Ma il ponte termico interessa anche la mazzetta, su cui effettivamente andiamo ad agire. mazzetta che a mio avviso è parte comune.
Ma ripeto forse sbaglio...certo che andare a correggere quel ponte termico è cosa fatta bene.

Ma a parte questo discorso. A me il più delle volte è capitato di fare inizio lavori solo con cappotto per questioni di velocità di progettazione ma soprattutto contratti, per poi integrare con trainati (finestre e caldaie).
In questo caso i ponti termici e le finestre vanno considerati nei calcoli. la faq del Mise vale solo per interventi parziali.
Se questo accade è molto probabile che lo spessore del cappotto sia insufficiente e magari a lavori iniziati sarebbe un bel guaio.

Per cui il mio punto di vista è che conviene tener conto dei ponti termici.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ponti termici condominio

Messaggio da Terminus »

Essendo il PT di serramento applicato per intero alla parete ed essendo questa parte comune, allora i PT di serramento vanno comunque presi in considerazione.
Quella FAQ non parla dei PT, ma delle finestre ai fini della verifica H't e per interventi parziali.
Giustamente winz fa presente che, anche non sostituendo le finestre, il PT può essere "curato" in qualche modo, anche se non in modo completo; per esempio il bancale andrà sostituito, tagliato, sovrapposto, coibentato come si vuole.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ponti termici condominio

Messaggio da L'Enzo »

ATTENZIONE
quando parlate con Lombardi o seguite corsi fatti da Lombardi, per loro il vangelo solo ne regole regionali (Cened ed annessi e connessi). Allora si, per i Lombardi per LEGGE vale la distinzione PT Condominio - PT Privato: nella parete ed H't non considerano il PT del Serramento.

NON MI RISULTA indicato sulle norme nazionali.
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Ponti termici condominio

Messaggio da r.marcazzan »

L'Enzo ha scritto: mer apr 06, 2022 15:15 ATTENZIONE
quando parlate con Lombardi o seguite corsi fatti da Lombardi, per loro il vangelo solo ne regole regionali (Cened ed annessi e connessi). Allora si, per i Lombardi per LEGGE vale la distinzione PT Condominio - PT Privato: nella parete ed H't non considerano il PT del Serramento.

NON MI RISULTA indicato sulle norme nazionali.
Assolutamente.
Vale solo per la Lombardia, perchè è specificato nel DDUO Lombardo.

Ho sentito una volta un webinar di Logicalsoft in cui lo dava scontato per tutti gli edifici... invece attenzione! Solo Lombardia ha questa specifica.
contabile
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 22, 2017 08:54

Re: Ponti termici condominio

Messaggio da contabile »

Ricevuto, grazie a tutti!
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Ponti termici condominio

Messaggio da Lurensh »

Anche io mi chiedevo dove fosse scritto che i ponti termici dei serramenti non dovessero essere considerati.
Mi confermate che vale solo per la Lombardia...
E poi la gente si chiede perché a noi piemontesi stanno sulle ba**e i lombardi :D :D :D
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ponti termici condominio

Messaggio da L'Enzo »

Piemontesi siamo quelli con le rotture di ba**e peggiori:
1) lavori in Piemonte doppie verifiche di legge (Regione più Nazionale) da 7 anni a questa parte.
2) ti sposti di 1 km (come me a confine) verso la Lombardia e ti cambia software e norma con tanto di diversità sostanziali (dal 2007 che che ne dicano le differenze possono essere tante....)
E avanti così.....
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Ponti termici condominio

Messaggio da r.marcazzan »

L'Enzo ha scritto: gio apr 07, 2022 12:47 Piemontesi siamo quelli con le rotture di ba**e peggiori:
1) lavori in Piemonte doppie verifiche di legge (Regione più Nazionale) da 7 anni a questa parte.
2) ti sposti di 1 km (come me a confine) verso la Lombardia e ti cambia software e norma con tanto di diversità sostanziali (dal 2007 che che ne dicano le differenze possono essere tante....)
E avanti così.....
Io ringrazierei per il fatto che l'hai scampata per il CENED :D
Rispondi