Dubbio sostituzione impianto superbonus

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Dubbio sostituzione impianto superbonus

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
avrei un dubbio riguardo la fattibilità (con superbonus) di un lavoro.
In pratica si tratta di una casa molto grande ( 450 mq circa con 26 ambienti) e vincolata .
E' stato rifatto qualche anno fa l'impianto; in pratica ora è presente un impianto con caldaia a condensazione e pavimento radiante.. e in qualche ambiente sono presenti radiatori.
La richiesta del cliente sarebbe di sostituire la caldaia a condensazione da 40 kW circa con pompa di calore e fare poi il fotovoltaico, solo che ho i seguenti dubbi:

1) Non essendoci altri possibili "trainanti" la sostituzione della sola caldaia con pdc non credo possa ritenersi una "sostituzione impianto" in quanto i pannelli radianti resterebbero quelli, per cui in pratica avrei una "sostituzione generatore" che non è trainante! sbaglio?

2) Se sostituissi i pochi radiatori ( tipo su 4-5 ambienti) che ci sono e il resto della casa lascio i "vecchi" pannelli a pavimento sarebbe considerabile sostituzione impianto?

3) Essendo un edificio vincolato ho la possibilità di fare solo i trainati..ma deve essere dimostrabile l'impossibilità tecnica e non per scelta del cliente giusto?

Grazie a tutti
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio sostituzione impianto superbonus

Messaggio da girondone »

BASTA CoME da sempre in ecobonus il cambio generatore
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Dubbio sostituzione impianto superbonus

Messaggio da sergiob »

Basta sostituire il generatore e portare a norma il resto dell'impianto come da indicazioni ENEA.
Rispondi