Incentivi Imprese Turistiche - IFIT

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Incentivi Imprese Turistiche - IFIT

Messaggio da extradry »

Come non bastasse il SuperBonus, adesso in ufficio incominciano ad arrivare anche questi.
E tutti gli albergatori sono a caccia di:
"Asseverazione tecnico abilitato su congruenza costi e coerenza tempistica di realizzazione (per la quale non è previsto un format)".
Dalle FAQ:
"Asseverazione tecnica: È un’attestazione firmata da un tecnico abilitato in cui si afferma che a fronte dell'intervento realizzato / da realizzare i costi sono in linea col mercato e che le date di inizio e fine lavori siano coerenti con gli interventi previsti dal programma di investimento."
Ovviamente è l'unico documento per il quale non è previsto un format ed inoltre non viene dato nessuna indicazione su come asseverare la congruenza dei costi.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Incentivi Imprese Turistiche - IFIT

Messaggio da vinz75 »

Oltre all'asseverazione di congruità, è richiesta anche la dichiarazione di non arrecare danno all'ambiente.
Nell'ambito di ristrutturazioni di 2° livello, "mitigazione del cambiamento climatico", è necessario verificare che gli interventi in progetto consentano un risparmio di energia primaria globale non rinnovabile rispetto alla situazione ex ante, tra il 20 ed il 40%.
Per far questo la Guida specifica (generale per il PNRR) indica di redarre APE ex ante e simulazione ex post.

Non so se qualcuno ha approfondito, mi piacerebbe un confronto.
Io credo che non si tratti di APE convenzionale, istituito con il DM34/2020 art.119.
Ma di una normale APE.
Opinioni?
cdigiov
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 16, 2023 10:46

Re: Incentivi Imprese Turistiche - IFIT

Messaggio da cdigiov »

mi inserisco in tale discussione, qualcuno ha aggiornamenti su fatto dell'ape, ovvere se è un'ape convenzionale stile superbonus oppure un'ape normale?
Se fosse convenzionale, dove andrebbe caricata?
Se fosse normale, basterebbe depositarla sul portale enea regionale dove si depositano normalmente?
Ronin
Messaggi: 6248
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Incentivi Imprese Turistiche - IFIT

Messaggio da Ronin »

nel caso dei lavori pubblici finanziati dal PNRR è risultato sufficiente una simulazione (=relazione calcolo ante e post, firmata dal progettista), senza necessità che l'APE venga effettivamente depositato sul portale regionale (ma questo forse perchè nel pubblico ci deve già essere da anni).

PS redigere, non redarre.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Incentivi Imprese Turistiche - IFIT

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: gio ott 19, 2023 18:00 PS redigere, non redarre.
O santo cielo! Guarda lunedì son di stadio, quasi quasi mi fermo sulle sponde dell'Arno a fare una bella risciacquatura di panni... :idea:
cdigiov
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 16, 2023 10:46

Re: Incentivi Imprese Turistiche - IFIT

Messaggio da cdigiov »

Salve, ci sono aggiornamenti in merito alla documentazione da consegnare nel finanziamento ifit, in particolare sull' ape ante e post per poter fare un confronto ed asseverare il risparmio energetico ottenuto?
in particolare, nel caso di lavori privati (struttura alberghiera che accede al finanziamento ifit) vorrei sapere:
1-sono ape convenzionali (tipo superbonus) oppure ape normale? In questo ultimo caso , basta una simulazione ante e post oppure vanno depositati?
2-il tecnico che fa l' ape deve essere diverso da chi ha progettato e diretto i lavori?
grazie
Rispondi