circolatori primario e secondario

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

circolatori primario e secondario

Messaggio da Edoardo74 »

Buongiorno premetto che non sono un esperto di impianti e mi occupo per lo più di legge 10.
Vorrei un vostro consiglio, da chi è più esperto del sottoscritto in impianto. Devo realizzare un impianto in pompa di calore centralizzata per due alloggi. La potenza richiesta da legge 10, comprensiva di dispersioni, ventilazione, e potenza di ripresa, è di circa 12kw. Il cliente vuole installare una pompa di calore idronica mitsubischi sistema split ECODAN, con unità interna HYDROBOX, quindi senza serbatoio acs incorporato. La scelta di non utilizzare un serbatoio incorporato è che ritengo insufficiente i 300lt del serbatoio integrato per 2 alloggi.
La portata richiesta considerando delta t 5gradi è ovviamente pari a 12000*0,86/5= 2000lt/hcirca= 35lt/minuto circa. (La portata su primario e secondario dovrebbero essere molto simili avendo delta t molto simili ed essendo la pompa di calore modulante)
Stranamente il circolatore montato sul modulo stesso HYDROBOX non è dimensionato per questa portata, infatti la porta massima indicata sul grafico Q/H del generatore è di 30lt/min, quindi indipendendemente delle perdite di carico del circuito insufficiente. Per questo motivo inserirei due circolatori (1 per ogni alloggio sul secondario), interponendo tra primario e secondario un puffer di circa 50lt avente anche la funzione volano termico e di separatore idraulico.
La domanda è :