Dove finisce ecobonus 110 e inizia sismabonus 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Dove finisce ecobonus 110 e inizia sismabonus 110

Messaggio da Gianper »

Buongiorno, dovendo intervenire interamente su un piccolo edificio a TRE piani, sia con ecobonus 110 per isolamenti e serramenti, sia con sismabonus per il terzo piano sottotetto non riscaldato, che viene recuperato abitativamente anche con rifacimento della falda di copertura, la domanda è :

1 - il superbonus energetico 110, deve essere calcolato e condotto per interventi trainanti e trainati con APE ANTE operam e APE POST operam, solo su piano primo e secondo, con relativa Ex L10 per i due piani ?

2- oppure su piano primo e secondo come APE AnteOperam e poi su tutti e tre i piani come APE PostOperam inglobando di fatto isolamenti e serramenti anche del sottotetto ?

3 - oppure calcoli energetici ANTE e POST per tutti i piani, come se sismabonus non esistesse ?

Mi sono perso, grazie
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Dove finisce ecobonus 110 e inizia sismabonus 110

Messaggio da mhell »

Io in un caso analogo sto seguendo la strada 1. L'unico dubbio che non ho ancora risolto è se considerare disperdente il solaio tra piano 2 e 3 nell'APE ante o no. Per me però sarebbe più giusto considerarlo non disperdente anche in APE ante. (inoltre l'approccio è cautelativo per il salto delle due classi quindi penso adotterò questo...)
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Dove finisce ecobonus 110 e inizia sismabonus 110

Messaggio da vinz75 »

L.10 e APE convenzionale sono cose diverse.
La prima risponde al DM2015 e deve riguardare tutto l'intervento che è di riqualificazione con ampliamento.
L'APE convenzionale è redatto ai soli fini delle detrazioni fiscali al 110% e riguarda solo il volume l'esistente.

Quanto al solaio che separa l'ultimo piano riscaldato dal sottotetto freddo, a suo tempo Prisinzano in un webinar con Anit, disse di considerarlo disperdente nell'attuale, non disperdente nello stato finale.

A questo proposito apro una parentesi. Differentemente da come avevo pensato e detto mesi fa, la SLD su cui calcolare il 25% DEVE essere quella dello stato attuale. E' la situazione ante che sta alla base dell'individuazione dei criteri di applicazione del 110.
Casi come questo evidenziano il problema. La SLD iniziale è molto maggiore di quella finale. Sarebbe un grave errore considerare lo stato di progetto.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Dove finisce ecobonus 110 e inizia sismabonus 110

Messaggio da mhell »

vinz75 ha scritto: gio feb 03, 2022 12:53 La prima risponde al DM2015 e deve riguardare tutto l'intervento che è di riqualificazione con ampliamento.
Mi viene il dubbio di aver approcciato correttamente il problema in Legge 10.
Io ho splittato in due la LEGGE 10 (due zone: A esistente, B ampliamento) considerando le verifiche per "Ristrutturazione di II livello" per la zona A, quindi trasmittanza media e H' calcolato solo sulle superfici disperdenti del Piano 1+2, e le verifiche per "Ampliamento di edifici esistenti collegati all'impianto tecnico esistente" per la zona B (verifica H' globale, Asol, ecc.).
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dove finisce ecobonus 110 e inizia sismabonus 110

Messaggio da Terminus »

mhell ha scritto: gio feb 03, 2022 13:19 Mi viene il dubbio di aver approcciato correttamente il problema in Legge 10.
Io ho splittato in due la LEGGE 10 (due zone: A esistente, B ampliamento) considerando le verifiche per "Ristrutturazione di II livello" per la zona A, quindi trasmittanza media e H' calcolato solo sulle superfici disperdenti del Piano 1+2, e le verifiche per "Ampliamento di edifici esistenti collegati all'impianto tecnico esistente" per la zona B (verifica H' globale, Asol, ecc.).
Mi sembra corretto
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Dove finisce ecobonus 110 e inizia sismabonus 110

Messaggio da vinz75 »

Anche io ho fatto così.
Per l'impianto essendo unico le verifiche riguardano l'intero edificio.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Dove finisce ecobonus 110 e inizia sismabonus 110

Messaggio da mhell »

vinz75 ha scritto: gio feb 03, 2022 13:44 Anche io ho fatto così.
Per l'impianto essendo unico le verifiche riguardano l'intero edificio.
Io non avevo inteventi sull'impianto ma certo, in quel caso va verificato sull'intero impianto.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Dove finisce ecobonus 110 e inizia sismabonus 110

Messaggio da vinz75 »

mhell ha scritto: gio feb 03, 2022 14:17
vinz75 ha scritto: gio feb 03, 2022 13:44 Anche io ho fatto così.
Per l'impianto essendo unico le verifiche riguardano l'intero edificio.
Io non avevo inteventi sull'impianto ma certo, in quel caso va verificato sull'intero impianto.
Nel caso specifico del 3d l'intervento sull'impianto c'è per forza in quanto ampliato.
Poi se l'ampliamento avrà impianto autonomo, la cosa potrebbe comportare ulteriori complicazioni.
Rispondi