portale Enea Isolamento pareti verticali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

portale Enea Isolamento pareti verticali

Messaggio da aled1410 »

Ho una diversità di interpretazione con il geometra sui dati da caricare sul portale Enea relativi all'isolamento pareti verticali.
Io ho seguito alcuni webinar in cui si inseriva il Totale delle pareti verticali isolate, il mio geometra vorrebbe inserire invece , sulla scia del capitolo infissi, ogni singola parete misura per misura.
Voi cosa ritenete sia meglio?
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: portale Enea Isolamento pareti verticali

Messaggio da barabba »

per gruppi omogenei... se con una per parete intendi una per ogni scheda che esce dal programma di legge 10, direi di sì
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: portale Enea Isolamento pareti verticali

Messaggio da Coin Mattia »

si, anche perchè devi inserire la trasmittanza dei singoli gruppi di pareti, che sono diversi.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: portale Enea Isolamento pareti verticali

Messaggio da boba74 »

per tipologia di parete (ossia per ciascun tipo di stratigrafia).
Per gli infissi in teoria potrebbe valere lo stesso (sommando le superfici per tipologia di infisso omogeneo) ma generalmente ogni infisso ha una trasmittanza diversa dagli altri, se non nel post, almeno nell'ante, perciò in tal caso conviene inserirli uno per uno.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: portale Enea Isolamento pareti verticali

Messaggio da aled1410 »

Grazie mille,
siccome le pareti esterni in realtà sono identiche e non separate nella mia legge 10, mi sembrava inutile spezzettarle solo per posizionamento e metrature.
Quindi concetto è stessa stratigrafia e trasmittanza le sommo?Stesso discorso quindi infissi, ho 5 finestre identiche per misure e caratteristiche li sommo in una unica metratura.

In ogni caso mi confronto col termotecnico perchè grazie alle vostre osservazioni mi sono resa conto già in passato di alcuni errori da parte dei miei tecnici, e così vorrei capire perchè nella legge 10 io non ho alcuna differenza ma genericamente un solo tipo di parete....non si sa mai che ci sia qualche mancanza.....
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: portale Enea Isolamento pareti verticali

Messaggio da boba74 »

Il portale enea richiede come dati per le pareti: superficie, trasmittanza ante, tramisttanza post, YIE post, tipologia coibentazione (interna/esterna). Non richiede l'orientamento, nè il piano, per tanto non serve spezzettare pareti dello stesso tipo su più voci, perchè tanto alla fine vengono sommate le superfici, quindi non cambia nulla (è solo una questione meramente compilativa). La possibilità di inserire più voci secondo me è per inserire tipologie diverse di parete e relative coibentazioni (spessori diversi o materiali diversi che danno luogo a trasmittanze diverse).
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: portale Enea Isolamento pareti verticali

Messaggio da aled1410 »

Tutto chiaro, ho trovato dove i dati sono stati specificati, non in legge 10 ma in apposito file per asseverazione Enea.

non mi tornano le misure relativi agli interventi cappotti rispetto a quanto indicato sui computi congruità ed effettivamente realizzati. So che è stato già affrontato. Esempio dati da relazione tecnica di cappotto 154,99 mq realizzati vuoto per pieno 202, con un metro aggiuntivo per ponti termici.
Sottotetto non praticabile 140 Mq mentre in realtà 103mq e qui non comprendo la differenza.

Indico sul portale Enea i dati da computi economici o quelli da congruità?
O in qualche modo li faccio quadrare??Intanto spulcio i vecchi post...
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: portale Enea Isolamento pareti verticali

Messaggio da r.marcazzan »

C'è un webinar di Isnova che riguardo a questo argomento mi ha illuminato. Dò credito al webinar perchè parla ing. Allegrini di ENEA stessa.
La ing. dice che in fase di compilazione asseverazione ENEA la trasmittanza va messa quella come dell’Allegato E, cioè senza i pt [quindi diversa da quella della L10], e ciò è sempre stato chiaro. Ma dice anche che è una media ponderata per tipologia
https://youtu.be/yJ_NACYDQnY?t=1257 al minuto 20:50
renzo
Messaggi: 35
Iscritto il: ven set 10, 2021 14:48

Re: portale Enea Isolamento pareti verticali

Messaggio da renzo »

r.marcazzan ha scritto: gio dic 16, 2021 13:53 C'è un webinar di Isnova che riguardo a questo argomento mi ha illuminato. Dò credito al webinar perchè parla ing. Allegrini di ENEA stessa.
La ing. dice che in fase di compilazione asseverazione ENEA la trasmittanza va messa quella come dell’Allegato E, cioè senza i pt [quindi diversa da quella della L10], e ciò è sempre stato chiaro. Ma dice anche che è una media ponderata per tipologia
https://youtu.be/yJ_NACYDQnY?t=1257 al minuto 20:50
Tra l'altro il mio software (Namirial) considera la Trasmittanza media per tipologia di struttura "Um" la media tra le pareti su cui vado ad intervenire, col risultato che se la Um<0,23 io potrei avere comunque (e detrarre) anche un elemento che magari ha U=0,27 ad es. ma che assieme agli altri rientra nel limite... Questo ragionamento il programma me lo "scrive" nel documento dei dati da inserire per l'asseverazione, ma non sono sicuro che sia totalmente corretto..
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: portale Enea Isolamento pareti verticali

Messaggio da boba74 »

renzo ha scritto: gio dic 16, 2021 16:00
r.marcazzan ha scritto: gio dic 16, 2021 13:53 C'è un webinar di Isnova che riguardo a questo argomento mi ha illuminato. Dò credito al webinar perchè parla ing. Allegrini di ENEA stessa.
La ing. dice che in fase di compilazione asseverazione ENEA la trasmittanza va messa quella come dell’Allegato E, cioè senza i pt [quindi diversa da quella della L10], e ciò è sempre stato chiaro. Ma dice anche che è una media ponderata per tipologia
https://youtu.be/yJ_NACYDQnY?t=1257 al minuto 20:50
Tra l'altro il mio software (Namirial) considera la Trasmittanza media per tipologia di struttura "Um" la media tra le pareti su cui vado ad intervenire, col risultato che se la Um<0,23 io potrei avere comunque (e detrarre) anche un elemento che magari ha U=0,27 ad es. ma che assieme agli altri rientra nel limite... Questo ragionamento il programma me lo "scrive" nel documento dei dati da inserire per l'asseverazione, ma non sono sicuro che sia totalmente corretto..
Sì, teoricamente va bene anche inserire un valore medio e avere alcune zone con trasmittanza puntuale eccedente, purchè la media pesata sia inferiore al limite....
Ma secondo me sono tutte pippe mentali: Io a scanso di ogni equivoco preferisco inserire valori per ogni tipologia, purchè ovviamente ciascuno di essi abbia trasmittanza inferiore al limite, cosa che a me capita sempre perchè sono io a stabilire di rispettare la trasmittanza ovunque: se ho sottofinestre con spessore ridotto e faccio un cappotto faccio in modo che la U torni anche nei sottofinestra.
Rispondi