Districhiamo la matassa...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Next
Messaggi: 44
Iscritto il: mer apr 18, 2007 16:13

Districhiamo la matassa...

Messaggio da Next »

Il caso è un po' contorto...
Il committente ristruttura una palazzina di 12 miniappartamenti (ha voluto 12 caldaie ma su questo sorvoliamo) effettua i seguenti interventi per ciò che riguarda il risparmio energetico:
- nuove caldaie ad alta temperatura
- nuovi infissi
- nuova copertura
Le vecchie caldaie sono state smantellate nel 2006.
Gli infissi e la copertura li ha pagati nel 2007, le caldaie nel 2008.

Ditemi se secondo voi posso procedere come sotto:
la qualificazione energetica per l'intervento pagato nel 2007 (infissi e copertura) la faccio ora (entro febbraio) considerando come impianto termico le nuove caldaie ad alta temperatura e poi riutilizzo la stessa qualificazione energetica per l'intervento pagato nel 2008 (sostituzione di caldaie) questo per fare risparmiare il committente e non fargli pagare due qualificazioni energetiche. La cosa ha anche una sua logica se consideriamo che il vecchio impianto non esisteva più da un anno quando hanno cambiato infissi e copertura, le distribuzioni interne erano tutte cambiate e i nuovi impianti ad alta temperatura l'anno scorso non rientravano fra gli interventi detraibili. Tuttavia l'anno scorso non erano ancora state montate le caldaie però potrebbero montarle entro questo mese e quindi prima che io faccia la qualificazione energetica degli appartamenti (che credo posso redigere con data febbraio 2008).

Secondo voi se così non si può procedere come sarebbe corretto procedere secondo i riferimenti di legge?

Altra domanda: si può detrarre una spesa del 2008 con la finanziaria del 2008 se la fattura è stata emessa nel 2007? Io pensavo di no ma poi guardando bene legge, decreti e circolari non ho trovato vincoli sulla data della fattura da nessuna parte.
Infine secondo voi è detraibile il manto di copertura (tegole o rame) posto al di sopra dello strato di isolante che portiamo in detrazione? La spesa per il ponteggio per arrivare in copertura è detraibile considerando che è stato utilizzato anche per gli altri interventi edili sulle strutture e sugli intonachi?

Int
Next!
aloconv
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 15, 2007 18:21

Re: Districhiamo la matassa...

Messaggio da aloconv »

Ho fatto una domanda molto simile agli esperti ENEA (" Gentile Staff ENEA
>
> In merito a lavori di installazione di pannelli solari o sostituzione
>infissi che si sono svolti a cavallo degli anni
>2007-2008 (tipico esempio:
> fornitura fatturata nel 2007 posa in opera fatturata nel
>2008 e redazione
> AQE fatturata nel 2008),
>
> tenendo conto che la fornitura è un intervento che rientra nella
>Finanziaria 2007, la posa in opera rientra nella Finanziaria 2008,
>l’AQE è relativo a lavori 2007-2008 ma non è più obbligatorio! :
>
> Come ci si deve comportare nella redazione dell’All.E punto (6) e (7)?
)

La risposta è stata:
ai sensi della legge finanziaria 2007, interventi e pagamenti devono essere effettuati entro il 31/12/07. La documentazione deve essere inviata ad ENEA entro e non oltre il 29/02/08. S'intendono quindi agevolabili solo le spese relative ad interventi effettuati e non a spese in acconto o solo acquisto di materiali, e solo in riferimento a questi è possibile inviare la documentazione ad ENEA.

Vista la recente approvazione della legge finanziaria 2008, siamo in attesa dell'emanazione del decreto attuativo di riferimento, che specificherà le questioni tecniche e procedurali da seguire per interventi effettuati dal 1 gennaio 2008.
Anche per le procedure di collegamento tra la vecchia e nuova finanziaria dobbiamo attendere quindi, il decreto attuativo che uscirà entro il febbraio 2008, pertanto non siamo in grado di rispondere ai suoi quesiti.
Per il momento le consigliamo di consultate i materiali a disposizione sul nostro sito attendendo le nuove disposizioni.
Trai tu le considerazioni.
Ciao Aloconv
Grazie anticipatamente per le Vs risposte
Next
Messaggi: 44
Iscritto il: mer apr 18, 2007 16:13

Re: Districhiamo la matassa...

Messaggio da Next »

E in merito alla detraibilità di copertura (in coppi o rame) e del ponteggio qual'è la tua opinione?

Next
Next!
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Districhiamo la matassa...

Messaggio da maxis »

Next ha scritto:E in merito alla detraibilità di copertura (in coppi o rame) e del ponteggio qual'è la tua opinione?

Next
Se si tratta di un rifacimento parziale della copertura con aggiunta dell'isolante, è possibile accedere alla detrazione anche per la sostituzione del manto superficiale, a patto che esso non abbia un costo al mq nettamente superiore a quello che era posato precedentemente (diciamo dovrebbe avere un valore equivalente).
Stessa cosa vale anche per il manto superficiale dei pavimenti con impianto radiante annesso.
(Es. se prima c'erano piastrelle semplici non puoi mettere un parquet pregiato e metterlo in detrazione se non fino alla cifra ritenuta equivalente al valore di un analogo pavimento simile al precedente smantellato).

La manodopera dei ponteggi è detraibile per la parte utilizzata per l'intervento, certo che per la copertura può essere detratto per intero, fa parte di un lavoro accessorio per raggiungere lo scopo di riqualificazione energetica.
Bloccato