Requisiti camino a gas

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Requisiti camino a gas

Messaggio da boba74 »

Salve, un mio cliente che sta ristrutturando casa (mettendo impianto ibrido e tutto quanto l'ambaradan che rientra nell'ecobonus), vuole installare anche un camino a gas, che non farebbe rientrare nella detrazione dell'ecobonus, essendo una cosa aggiuntiva rispetto all'impianto principale. Ma mi chiede se può comunque inserirlo in detrazione al 50% assieme agli altri interventi che già porterà come bonus casa.
Si tratta di un inserto del tutto simile ai classici caminetti, da mettere in sala, ma funzionante a gas.
Sulla scheda è riportata una potenza di circa 10 kW e un'efficienza del 82% Combustibile LPG (non capisco se si tratta di GPL o altro... :roll: ).
Qualcuno ha esperienza su questo tipo di apparecchi? Ma soprattutto, dovrà comunque avere dei requisiti minimi di legge, tanto più se lo si vuole portre in detrazione al 50%... ma quali? Si deve fare riferimento al DM requisiti minimi come per le caldaie a gas (quindi rendimento minimo 90+2logPn) o ci sono altri riferimenti specifici?
Grazie
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Requisiti camino a gas

Messaggio da Kalz »

lpg si direbbe che è roba americana o anglosassone, direi che non rientra in detrazione una cosa del genere , inoltre relqaativamente all'installazione verificherei sia cosa dice il costruttore e la 7129. Nello specifico lo assimilerei ad ad una pparecchio di tipo B ( se scarica i fumi all'esterno ) con tute le problematiche del caso, locali, ventilazione, altri apparecchi presenti ecc..
Rispondi