ape pre con garage riscaldato

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxpixedilclima
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2021 18:31

ape pre con garage riscaldato

Messaggio da maxpixedilclima »

In caso di edificio condominiale con u.i garage riscaldati (abusivamente) nel calcolo dell'ape pre, il riscaldamento delle u.i. garage va tenuto in considerazione si o no?. secondo me si anche se il riscaldamento è abusivo. Daltra parte non mi pare che ci siano norme che escludono dette u.i. dal calcolo. Tutto sommato sono volumi che essendo riscaldati modificano i valori energetici dell'intero condominio. che ne pensate?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ape pre con garage riscaldato

Messaggio da NoNickName »

maxpixedilclima ha scritto: lun ott 04, 2021 09:18 Daltra parte non mi pare che ci siano norme che escludono dette u.i. dal calcolo.
Dipende dalla Regione. Ipotizzando che tu ti trovi in una Regione dove il riscaldamento delle pertinenze è vietato, è pleonastico escluderle dal calcolo, perché non dovrebbero neppure essere riscaldate.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
maxpixedilclima
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2021 18:31

Re: ape pre con garage riscaldato

Messaggio da maxpixedilclima »

Sono d'accordo su questa impostazione ma la situazione reale del condominio se così facessi non sarebbe reale e quindi andrei ad asseverare il falso. che ne pensi?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ape pre con garage riscaldato

Messaggio da boba74 »

Io prima di fare APE, se i garage sono riscaldati abusivamente, li farei quanto meno scollegare.... dopo di che farei APE con garage non riscaldati.
Se fai APE come sono effettivamente (ossia riscaldati) e per giunta li consideri tali includendo nel 110% anche interventi sui garage, la cosa è palesemente fuori legge, sia per il condominio sia indirettamente anche per il tecnico che assevera....
Non sto dicendo che il tecnico è fuori legge (non essendo più tenuto ad asseverare la conformità edilizia, potrebbe anche "non sapere" che i garage sono abusivi), ma in caso di controllo se si dovesse riscontrare tale abuso sarebbe il primo a finirci in mezzo...
maxpixedilclima
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2021 18:31

Re: ape pre con garage riscaldato

Messaggio da maxpixedilclima »

sicuramente anche se facessi ape con garege riscaldati cmq non li farei accedere alle agevolazioni. il dubbio era se fare un ape pre inserendo il riscaldamento oppure no. d'altra parte non devo piu certificare se l'immobile è conforme al progetto apparovato ergo anche se esiste un abuso io ne devo tenere conto. faccio un esempio: se riscontro una apertura con finestra abusiva la rilevo e procedo alla sostituzione. e credo che anche per il riscaldamento del locale garage sia la stessa cosa. io lo rilevo e provedo a fare l'ape nelle condizioni in cui si trova. Non credi?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ape pre con garage riscaldato

Messaggio da boba74 »

maxpixedilclima ha scritto: lun ott 04, 2021 12:41 sicuramente anche se facessi ape con garege riscaldati cmq non li farei accedere alle agevolazioni. il dubbio era se fare un ape pre inserendo il riscaldamento oppure no. d'altra parte non devo piu certificare se l'immobile è conforme al progetto apparovato ergo anche se esiste un abuso io ne devo tenere conto. faccio un esempio: se riscontro una apertura con finestra abusiva la rilevo e procedo alla sostituzione. e credo che anche per il riscaldamento del locale garage sia la stessa cosa. io lo rilevo e provedo a fare l'ape nelle condizioni in cui si trova. Non credi?
Se i garage li escludi dall'intervento, allora non credo faccia molta differenza considerarli riscaldati o meno: sono riscaldati sia nell'ANTE che nel POST quindi ritengo che se hai il salto delle 2 classi in questo caso dovresti avercelo anche se li considerassi non riscaldati (sia ANTE che POST). In questo caso se anche fossero riscaldati in modo irregolare sarebbe comunque un'irregolarità che non riguarda direttamente l'edificio oggetto di intervento.
Nel dubbio comunque mi metterei nella situazione peggiorativa (ai fini dell'eventuale salto delle classi), che non è detto sia quella con i garage freddi...
Però altra cosa: se i garage sono riscaldati con lo stesso impianto dell'abitazione, e il 110% prevede anche il rifacimento dell'impianto che fai? Sostituisci anche i terminali dei garage? Lasci quelli esistenti (ma abusivi)? Li scolleghi? E' una bella gatta da pelare comunque.... :roll:
maxpixedilclima
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2021 18:31

Re: ape pre con garage riscaldato

Messaggio da maxpixedilclima »

il riscaldamento è autonomo . cmq credo che faro così mi metto nella condizione peggiorativa e procedo. Su un eventuale controllo non credo mi possano eddebbitare nulla. Anche perchè non sono mica tenuto a verificare se l'impianto temico è conforme. E poi conforme a cosa?. l'edificio è un edificio di 40 anni figurati se ha un progetto energetico depositato. cmq. grazie per il confronto costruttivo.
maxpixedilclima
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2021 18:31

Re: ape pre con garage riscaldato

Messaggio da maxpixedilclima »

addebitare con una b
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ape pre con garage riscaldato

Messaggio da boba74 »

ma se dici che non esiste una L10 depositata e non esiste un regolamento che vieti di scaldare i garage, perchè ritieni che siano scaldati abusivamente? Non sono necessriamente più abusivi degli impianti nell'abitazione. :lol:
Rispondi