L10 e generatore a legna

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Nicola
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mar 12, 2007 10:53

L10 e generatore a legna

Messaggio da Nicola »

Devo fare la L10 per una nuova civile abitazione in cui il committente vuole installare come generatore di calore
solo una stufa a legna. non vuole installare nessuna linea di adduzione gas e produrre l'acqua calda con bollitore elettrico. (sarà poi integrato da pannelli solari come da Dlgs 311).
Come considerate allora il sistema edificio-impianto?
Cioè come trattate il generatore?
Io ho Termus e non è possibile introdurre un generatore a legna.
come calcolo il rendimento dell'impianto?
e per la produzione di acs?

Potete darmi qualche aiuto?
Grazie Nicola
Nicola
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mar 12, 2007 10:53

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da Nicola »

Nessuno può darmi qualche aiuto?
Ciao Nicola
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da orienri »

Ho lo stesso problema.
E' passato un po di tempo.
Come lo hai risolto?
grazie
ciao
Enrico
Nicola
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mar 12, 2007 10:53

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da Nicola »

ciao non ho ancora risolto il problema della legge 10 con generatore
a legna, poichè il lavoro è stato rimandato.
Ora sta tornando alla carica il committente.....
Tu hai risolto?
Puoi darmi qualche info?
Ciao Nicola
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da orienri »

Il generatore a legna, se è <15kw non è un impianto termico.
Se è >15kw è un impianto ma è
considerato "energia rinnovabile".
In entrambi i casi non vanno quindi fatte le verifiche edificio-impianto ma solo le verifiche della trasmittanze dell'involucro, se lo hai modificato, per es. se hai rifatto il tetto.
Nel seconto caso (>15kw) ci vorrebbe, credo, il progetto dell'impianto da presentare in Comune.
Ciao
Enrico
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da jerryluis »

Il generatore a legna se interfacciato ad impiatto fisso di emissione costituisce parte dell'impianto termico.
Per i rendimenti d'impianto? fai riferimento al rendimento del generatore e come prevedi che funzioni .
Per la certificazioen energetica made in Lombardia? stai tranquillo sulla legna il software cened NON E' CONFORME ALLA DELIBERA REGIONALE, quindi a priori sappi che ci sarà una certificazione sbagliata per integrale responsabilità della Regione.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da orienri »

Non ho capito. Ho detto cose sbaglaite?
le verifiche edificio-impianto rend. globale vanno fatte con la termostufa a legna?
grazie
ciao
Enrico
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da nicorovoletto »

sto realizzando una legge 10 con caldaia a legna ma non riesco a reperire i dati per il generatore, avete qualche collegamento internet? che ditta avete utilizzato?

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da girondone »

buon giorno
riapro un argomento che spesso mi pare non sia "risolto" per molti...
il mio caso di oggi è...
ristrutturazione di impianto termico (ora si prevede di riscaldare in solo piano, in futuro anche del resto, quindi l'installatore ha già ordinato la caldaia da 40 kw)
generatore combinato legna-gasolio (gasolio di emergenza)
il mio dubbio è:
cosa faccio?
- modello l'edificio e calcolo il rend glob medio stag. (anche se sicura,nete non ho a disposizione tutti i dati come per una caldaia a gas a condensaz) e poi derogo perchè fonte rinnovabile. inoltre per il50% dell'acs dico semplicemente che è rispetato con l'uso della legna.
- altro caso sarebbe per esempio fare i calcoli come se usassi una efficentissima caldaia a condensaz a gasolio (che non è quella di supporto che si installerà) e verificare l'impainto. e poi dire che si usa in realtà legan quindi si deroga.

che dite?
grazie
Paco
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 18, 2008 13:44

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da Paco »

La cosa si amplia perchè anch'io ho da fare una L.10-D.Lgs.311 con generatore termocamino il costruttore dichiara potenzialità nominale 24kw, rendimento 83,5% :shock: . Ora visto che non arriva ai 35kw non è impianto temico, ma è ad acqua e saranno previsti n radiatori. :roll:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da jerryluis »

Scusate dove sta scritto che un impianto termico è tale se e solo se supera una determinata potenza?
Qualsiasi cosa voi usiate che è fissa ed è collegata ad un sistema stazionario di emissione calore E' impianto termico!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Emanuela
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 21, 2008 11:53

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da Emanuela »

Nel 192/05, punto 14 allegato A è specificato che stufe, camini, scaldacqua e varie sono assimilabili agli impianti termici se fissi e se la somma delle potenze nominali del focolare è > o = a 15 kW. Sfido comunque a valutare l'effettiva potenza termica di un camino :roll: .
Si può detrarre la sostituzione di generatore con caldaia a legna e caldaia a GPL che funzionano su unico accumulo??
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da jerryluis »

Emanuela ha scritto:Nel 192/05, punto 14 allegato A è specificato che stufe, camini, scaldacqua e varie sono assimilabili agli impianti termici se fissi e se la somma delle potenze nominali del focolare è > o = a 15 kW. Sfido comunque a valutare l'effettiva potenza termica di un camino :roll: .
Si può detrarre la sostituzione di generatore con caldaia a legna e caldaia a GPL che funzionano su unico accumulo??
Il limite minimo dei 15 kW serve quando non è allacciato a sistemi di emissione, il tipico caminetto, o piccolo termocamino, quando invece c'è l'impianto di emissione non c'è limite minimo...
Diversamente mettete una piccola pellets con buffer in una casa con un EPH (prima del sistema di produzione) <70-80 kwh per 100 mq di appartamento e la casa non sarebeb dotata di impianto termico secondo quel "fraintendimento" ovvero, no ACE, no Lg10 e saremmo arrivati al paradosso :D
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Paco
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 18, 2008 13:44

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da Paco »

jerryluis ha scritto:Il limite minimo dei 15 kW serve quando non è allacciato a sistemi di emissione, il tipico caminetto, o piccolo termocamino, quando invece c'è l'impianto di emissione non c'è limite minimo...
Dunque termocamino "ad acqua" collegato a termosifoni con il proprio sistema di regolazione è impianto termico e per ACS estiva un solare termico sarebbe ok anche per la Lg.10 e per ACE?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da jerryluis »

si, ci sarà la sua progettazione e tutti i benefici del caso....
cerchiamo di non trattare le fonti energetiche come stregoni improvvisati, magari mossi dall'entusiasmo di qualcuno che vede dietro ad ogni impianto la mera remuneratività della fornitura ...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da girondone »

buon giorno
caro jerry
allora alla luce di cosa giustamente dici...
che mi consigli per il caso che ho indicato prima in questo post?
grazie
ciao
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: L10 e generatore a legna

Messaggio da jerryluis »

girondone ha scritto:buon giorno
caro jerry
allora alla luce di cosa giustamente dici...
che mi consigli per il caso che ho indicato prima in questo post?
grazie
ciao
Io normalmente seguo il tuo punto n°1, ma stai tranquillo che se non hanno comprato una caldaia made in CHINA hai tutto ciò che ti serve..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi