Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da marcoaroma »

Il DM requisiti tecnici del 6 agosto 2020 dice:

“Nel caso degli interventi di cui all’articolo 2, comma 1, lettera e), la potenza termica complessiva dei nuovi generatori di calore installati non può superare per più del 10% la potenza complessiva dei generatori di calore sostituiti, salvo che l’aumento di potenza sia motivato con la verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento condotto secondo la norma UNI EN 12831. Nel caso di generatori di calore unifamiliari combinati, destinati alla climatizzazione invernale e alla produzione di acqua calda sanitaria, sono comunque ammesse potenze nominali fino a 35 kW. Nel caso sia prevista la produzione di acqua calda sanitaria per una pluralità di utenze, gli interventi rispettano il comma 6 dell’articolo 5 del DPR 412/93.”

Se in una villa unifamiliare indipendente trovo 2 o anche 3 caldaie che alimentano 2 o 3 impianti di riscaldamento separati, vuoi perché sono stati fatti ampliamenti regolarizzati in un caso e hanno fatto un secondo impianto, vuoi perché hanno unito più UIU nell'altro caso e regolarizzato il tutto e rimasti 3 impianti originari, come ci si mette nei confronti del limite sopra riportato?
Ma anche, in zone fredde, immagino che un'abitazione di una certa metratura non ce la faccia con potenza totale di 35 kW riscaldamento, insomma come si fa?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da Terminus »

Se parti da X+Y+Z, direi che la caldaia "centralizzata" che li sostituisce tutti dovrà avere potenza massima del 110% della somma X+Y+Z.
Ma sicuramente andrai di molto sotto con l'unico generatore.
Il limite dei 35kW non è mica tassativo, vuol dire solo che sotto i 35kW non è necessario rispettare il 110%, per i generatori combinati.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da marcoaroma »

Ok, avevo intuito, ma non ne era sicuro., quindi per gen combinati significa che, se si rimane sotto i 35 kW, non va fatta verifica dimensionale anche se si supera il 10% in più di potenza
Nel caso di 2 o 3 generatori, non si farà un centralizzato ma si prevede di cambiarli tutti con 2 o tre generatori che avranno 24 kW ciascuno, penso si possa fare, il resto non si tocca.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da Terminus »

La presenza di più generatori all'interno della stessa ui, può essere vista come un'anomalia sopportabile sull'esistente, ma forse non accettabile in un intervento di ristrutturazione con tanto di detrazione SB.
Il calcolo termico ti giustifica i tre generatori da 24kW ?
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da marcoaroma »

Parlando di quella villa con due caldaie, in ante ho 30 kW di dispersioni, in post ancora ci devo arrivare con i calcoli, verrà isolata termicamente. Il problema è che hanno 2 centrali termiche in 2 locali separati e distanti, con due termocamini anche per ciascun impianto. Non so se poi vogliano unire gli impianti, energeticamente parlando è meglio lasciarli separati, per un possibile uso parziale. Comunque ho capito il senso, va motivato.
gibiu01@gmail.com
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 08, 2021 14:58

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da gibiu01@gmail.com »

marcoaroma ha scritto: sab mag 08, 2021 17:15 Ok, avevo intuito, ma non ne era sicuro., quindi per gen combinati significa che, se si rimane sotto i 35 kW, non va fatta verifica dimensionale anche se si supera il 10% in più di potenza
Nel caso di 2 o 3 generatori, non si farà un centralizzato ma si prevede di cambiarli tutti con 2 o tre generatori che avranno 24 kW ciascuno, penso si possa fare, il resto non si tocca.
Buongiorno e grazie per l'interessante discussione.
Ma siamo sicuri al 100% che sia così ? Io ho sentito 4 installatori. 2 mi dicono che la regola del 10% vale sempre mentre gli altri 2 che sotto i 35kw non è importante stare sotto il 10% di aumento potenza.
Io sto valutando una caldaia nuova col 65% di sconto e non riesco a capire di che potenza posso metterla.
Il decreto, nella sua formulazione, in effetti lascia un po' di spazio a diverse interpretazioni
Eventualmente chi può avere questa informazione certificata ?
Grazie ancora
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da boba74 »

Non capisco il problema....
Nella quasi totalità dei casi, se non si sta facendo un ampliamento la potenza del generatore diminuisce, o tutt'al più resta uguale. Non mi è mai capitato di "aumentarla" se non nel caso in cui vada a separare in 2 l'impianto, ad esempio facendo distacchi o frazioniamenti in cui ottengo impianti autonomi laddove prima ce n'era uno solo, ma quello è un altro paio di maniche e non si tratta di semplice "sostituzione".
Ma se ho anche una UI con 2 caldaie da 24 kW posso sostituirle entrambe purchè la potenza rimanga entro il 10% in più rispetto a prima (quindi se prima avevo 48 kW posso metterci al max 52,8 kW, non posso mettere 2 caldaie da 35 kW cad (sforerei dal 10% e anche dai 35 kW), ma sinceramente non vedo perchè dovrei farlo... :roll:
Ai fini del superbonus non è "vietato" lasciare più caldaie in una stessa UI se prima ce n'erano già più di una: si parla di sostituzione di "impianti" (plurale generico) e non di "impianto", perciò non è necessario "centralizzarli" (l'unica cosa che non è ammessa è semmai separarli passando da 1 a più di uno).
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: sab mag 08, 2021 18:28 Parlando di quella villa con due caldaie, in ante ho 30 kW di dispersioni, in post ancora ci devo arrivare con i calcoli, verrà isolata termicamente. Il problema è che hanno 2 centrali termiche in 2 locali separati e distanti, con due termocamini anche per ciascun impianto. Non so se poi vogliano unire gli impianti, energeticamente parlando è meglio lasciarli separati, per un possibile uso parziale. Comunque ho capito il senso, va motivato.
Se al posto delle attuali caldaie ne metti 2 di uguale potenza non devi motivare nulla, a prescindere dalle dispersioni ante e post.
Dovresti motivare se avessi ad es. 2 caldaie da 24 kW e volessi metterne 2 nuove da 30 kW al loro posto, cosa comunque assurda, specie se vai anche a isolare l'involucro. La cosa sarebbe motivabile solo se nelle attuali condizioni le 2 caldaie risultassero del tutto insufficienti, cosa che non mi è mai successo di vedere: in tal caso dal calcolo delle dispersioni, aumentate anche del fattore di intermittenza, dovrebbe risultare una richiesta di oltre 50 kW di potenza... :roll:
gibiu01@gmail.com
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 08, 2021 14:58

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da gibiu01@gmail.com »

boba74 ha scritto: gio dic 09, 2021 23:08 Non capisco il problema....
Nella quasi totalità dei casi, se non si sta facendo un ampliamento la potenza del generatore diminuisce, o tutt'al più resta uguale. Non mi è mai capitato di "aumentarla" se non nel caso in cui vada a separare in 2 l'impianto, ad esempio facendo distacchi o frazioniamenti in cui ottengo impianti autonomi laddove prima ce n'era uno solo, ma quello è un altro paio di maniche e non si tratta di semplice "sostituzione".
Ma se ho anche una UI con 2 caldaie da 24 kW posso sostituirle entrambe purchè la potenza rimanga entro il 10% in più rispetto a prima (quindi se prima avevo 48 kW posso metterci al max 52,8 kW, non posso mettere 2 caldaie da 35 kW cad (sforerei dal 10% e anche dai 35 kW), ma sinceramente non vedo perchè dovrei farlo... :roll:
Ai fini del superbonus non è "vietato" lasciare più caldaie in una stessa UI se prima ce n'erano già più di una: si parla di sostituzione di "impianti" (plurale generico) e non di "impianto", perciò non è necessario "centralizzarli" (l'unica cosa che non è ammessa è semmai separarli passando da 1 a più di uno).
Il problema è più semplice. Un installatore mi ha detto. Se hai UNA caldaia da 24kw la caldaia nuova non può superare i 26kw (limite del 10%)
Un altro installatore mi ha detto. Se hai una caldaia da 24kw la caldaia nuova può essere di qualunque potenza (anche sopra il 10% di aumento) basta che non superi i 35kw
Dove sta la verità ?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da Terminus »

Il vincolo del 10% non è richiesto nel caso di caldaie che producono anche acqua calda sanitaria e servono una unica unità immobiliare, sempre rimanendo sotto i 35kW.
Paragrafo 10.1 del DM 06/08/20
"Nel caso degli interventi di cui all’articolo 2, comma 1, lettera e), la potenza termica complessiva dei nuovi generatori di calore installati non può superare per più del 10% la potenza complessiva dei generatori di calore sostituiti, salvo che l’aumento di potenza sia motivato con la verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento condotto secondo la norma UNI EN 12831. Nel caso di generatori di calore unifamiliari combinati, destinati alla climatizzazione invernale e alla produzione di acqua calda sanitaria, sono comunque ammesse potenze nominali fino a 35 kW. Nel caso sia
prevista la produzione di acqua calda sanitaria per una pluralità di utenze, gli interventi rispettano il comma 6 dell’articolo 5 del DPR 412/93."
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da boba74 »

gibiu01@gmail.com ha scritto: ven dic 10, 2021 09:27
boba74 ha scritto: gio dic 09, 2021 23:08 Non capisco il problema....
Nella quasi totalità dei casi, se non si sta facendo un ampliamento la potenza del generatore diminuisce, o tutt'al più resta uguale. Non mi è mai capitato di "aumentarla" se non nel caso in cui vada a separare in 2 l'impianto, ad esempio facendo distacchi o frazioniamenti in cui ottengo impianti autonomi laddove prima ce n'era uno solo, ma quello è un altro paio di maniche e non si tratta di semplice "sostituzione".
Ma se ho anche una UI con 2 caldaie da 24 kW posso sostituirle entrambe purchè la potenza rimanga entro il 10% in più rispetto a prima (quindi se prima avevo 48 kW posso metterci al max 52,8 kW, non posso mettere 2 caldaie da 35 kW cad (sforerei dal 10% e anche dai 35 kW), ma sinceramente non vedo perchè dovrei farlo... :roll:
Ai fini del superbonus non è "vietato" lasciare più caldaie in una stessa UI se prima ce n'erano già più di una: si parla di sostituzione di "impianti" (plurale generico) e non di "impianto", perciò non è necessario "centralizzarli" (l'unica cosa che non è ammessa è semmai separarli passando da 1 a più di uno).
Il problema è più semplice. Un installatore mi ha detto. Se hai UNA caldaia da 24kw la caldaia nuova non può superare i 26kw (limite del 10%)
Un altro installatore mi ha detto. Se hai una caldaia da 24kw la caldaia nuova può essere di qualunque potenza (anche sopra il 10% di aumento) basta che non superi i 35kw
Dove sta la verità ?
Grazie
teoricamente fino a 35 kW ci puoi arrivare.... (se si tratta di singola unità e la caldaia fa anche ACS) ma perchè dovresti se prima c'era una caldaia da 24 kW?
gibiu01@gmail.com
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 08, 2021 14:58

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da gibiu01@gmail.com »

teoricamente fino a 35 kW ci puoi arrivare.... (se si tratta di singola unità e la caldaia fa anche ACS) ma perchè dovresti se prima c'era una caldaia da 24 kW?
[/quote]

Perchè l'installatore mi ha detto che 24kw sono pochi e ce ne vorrebbero almeno 28kw
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da barabba »

Aggiungo una possibilità...
io devo utilizzare un impianto ibrido factory made per poterlo portare in detrazione seguendo il DEI.
Per sostituire una caldaia a basamento esistente, Beretta ha il proprio impianto, formato da una caldaia a condensazione tower green da 35 kw e una pompa di calore di taglia su misura.
Mi sono trovato costretto a cambiare una caldaia a condensazione da 19 kw con questa... sinceramente non mi sono posto molti problemi, salvo che in asseverazione SAL ENEA in cui un'ombra fugace mi è passata davanti agli occhi :-)
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Potenza massima per Ecobonus generatore unifamiliare 35 kW

Messaggio da neni »

gibiu01@gmail.com ha scritto: ven dic 10, 2021 12:03 Perchè l'installatore mi ha detto che 24kw sono pochi e ce ne vorrebbero almeno 28kw
Che installatore scrupoloso.
Quale software certificato ha utilizzato per il calcolo delle dispersioni?
Rispondi