Edificio unifamiliare 2 caldaie e quesito spese

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Edificio unifamiliare 2 caldaie e quesito spese

Messaggio da TermoT »

Dato un edificio unifamiliare costituito da un'unica unità immobiliare residenziale dotato di impianto termico diviso in due zone: zona A caldaia a condensazione + termosifoni, zona B caldaia tradizionale + termosifoni, ai fini dell'accesso al Superbonus 110%:
- è possibile considerare come trainante la sostituzione di una sola caldaia (quella tradizionale) con nuova caldaia a condensazione?
- nel caso di realizzazione di cappotto termico su superfici opache con incidenza > 25% della sup. disperdente, è possibile considerare tale intervento ai fini del salto delle due classi richiesto da Superbonus 110% ma inserirlo nel bonus facciate? Oppure per essere considerato nel salto delle due classi la relativa spesa deve essere inserita necessariamente nel Superbonus 110?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Edificio unifamiliare 2 caldaie e quesito spese

Messaggio da arkanoid »

Ho un intervento simile, per cui ti rispondo ma sono anche interessato ad altri pareri.

Per la questione facciate, no. Nel 110 non puoi considerare gli interventi che non rientrano nel superbonus ai fini del doppio salto di classe.


Accodo una domanda: in un sistema simile al tuo, cioè una u.imm ma due generatori che servono due piani dello stesso appartamento, se si tolgono entrambi e si installa un ibrido che rialimenta entrambi gli impianti, è trainante e incentivabile? Credo di sì ma ho un dubbio. Generalmente si parla di sostituzione, per cui 1:1, in questo caso strano è 2:1 che mi mette più dalla parte della ragione rispetto ad un caso più "classico" dove si sostituisce un generatore con due non inseriti in un sistema ibrido.
Ultima modifica di arkanoid il ven mag 07, 2021 09:54, modificato 1 volta in totale.
redigere redigere redigere
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Edificio unifamiliare 2 caldaie e quesito spese

Messaggio da PrestigeWordWide »

Bella domanda ho anche io un caso simile (casa 2 piani unica unità un impianto a gas per piano) e non mi ero posto il problema considerando trainante il cambio di un solo generatore (quello più vetusto) con uno a condensazione.
Se ritenete non essere trainante si potrebbe fare trainato? in particolare facendo riferimento a:

DM MISE 6 agosto 2020
Art. 2 c. 1
lettera e)
i) la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione;
ii) i medesimi interventi di cui al punto i, con la contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02;
iv) la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori d’aria calda a condensazione;
v) la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza, anche con sistemi geotermici a bassa entalpia, destinati alla climatizzazione invernale con o senza produzione di acqua calda sanitaria e alla climatizzazione estiva se reversibili, aventi i requisiti di cui all’allegato F;


Direi se questa via la ritenete ok l'unica cosa che cambia è il massimale di spesa non 30000 ma 30000/1,1.

In merito a dove mettere l'isolamento involucro anche io concordo che se li vuoi considerare nel salto di classe (e come trainante per trainarti una caldaia se l'ho vista giusta qui su) non puoi mandarli nel bonus facciate
Ultima modifica di PrestigeWordWide il ven mag 07, 2021 09:04, modificato 1 volta in totale.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Edificio unifamiliare 2 caldaie e quesito spese

Messaggio da claudioedil »

caso Arkanoid
per me è trainante e ho un caso identico che tratto così
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Edificio unifamiliare 2 caldaie e quesito spese

Messaggio da boba74 »

la caldaia a condensazione è trainante. Nel tuo caso hai 2 impianti, quindi se sostituisci una sola caldaia oppure entrambe, hai sempre un intervento trainante (unico massimale però, anche se sostituisci entrambe le caldaie).
Riguardo al SB, secondo me la facciata che inserisci nel bonus facciate non dovresti considerarla ai fini del salto delle 2 classi, dato che non va nel superbonus. Quindi il calcolo APE post dovresti farlo ipotizzando di non isolare quella facciata.
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Edificio unifamiliare 2 caldaie e quesito spese

Messaggio da Terminus »

Quoto Boba.
In un caso simile: 2 caldaie convenzionali a servizio di unica unità immobiliare, sostituzione con unico generatore ibrido = ho considerato l'intervento come trainante
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Edificio unifamiliare 2 caldaie e quesito spese

Messaggio da arkanoid »

Avete ragione, ho ricontrollato ed anche la caldaia a condensazione in classe A è trainante ;) ma quasi certamente da sola non basta per il doppio salto di classe
redigere redigere redigere
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Edificio unifamiliare 2 caldaie e quesito spese

Messaggio da PrestigeWordWide »

Bene ok mi era preso lo spauracchio per niente... comunque nel mio caso coibentando pareti per poco più del 25%, facendo il tetto non sdl ma che fa scendere molto il btr del sottotetto, qualche infisso (solo quelli non ancora sostituiti, circa la metà) e una caldaia a condensazione al posto di una vecchia (insieme a quella a condensazione esistente) le due classi le faccio.... solo la caldaia non me lo farebbe
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Edificio unifamiliare 2 caldaie e quesito spese

Messaggio da boba74 »

beh, certo davo per scontato che la caldaia non fosse l'unico intervento, altrimenti niente salto di 2 classi (forse neppure di 1 classe....)
Rispondi