UNI 10779 - POSSONO COESISTERE PIU' LIVELLI PERICOLOSITA' NELLA STESSA RETE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1636
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

UNI 10779 - POSSONO COESISTERE PIU' LIVELLI PERICOLOSITA' NELLA STESSA RETE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi riferisco alla rete idranti di uno stabilimento, mi spiego meglio.
Lo stabilimento è formato da aree a pericolosità differente (ad esempio per la produzione andrebbe bene il livello II, mentre per il deposito potrebbe essere necessario il livello III). E' ammissibile sia "classificare" sia calcolare un impianto con un doppio livello oppure giocoforza devo classificarlo e calcolarlo come livello III (più gravoso)? La domanda nasce dalla specifica tecnica di impianto che va inserita nel progetto di prevenzione incendi ed arrivato al punto di definire il livello di pericolosità sinceramente mi è venuto questo dubbio.

Come fate di solito in casi di doppia casistica contemporanea?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: UNI 10779 - POSSONO COESISTERE PIU' LIVELLI PERICOLOSITA' NELLA STESSA RETE?

Messaggio da Terminus »

Certo che possono coesistere livelli differenti, la protezione esterna comporta già dei livelli di prestazione diversi dalla protezione interna.
Partendo dal presupposto che l'impianto è unico, divrà essere dimensionato in base alle prestazioni più gravose richieste nelle varie sezioni/compartimenti.
mmaarrccoo
Messaggi: 1636
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: UNI 10779 - POSSONO COESISTERE PIU' LIVELLI PERICOLOSITA' NELLA STESSA RETE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok, in tal caso la classificazione del livello di pericolosità non è unica ma variabile a seconda della zona, del fabbricato, ecc.
Grazie.
Tom Bishop
Messaggi: 5392
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: UNI 10779 - POSSONO COESISTERE PIU' LIVELLI PERICOLOSITA' NELLA STESSA RETE?

Messaggio da Tom Bishop »

I livelli di pericolosità si danno per "aree", non per complessi. Se tutte le aree hanno lo stesso livello, allora diventa unico.
Tom Bishop
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: UNI 10779 - POSSONO COESISTERE PIU' LIVELLI PERICOLOSITA' NELLA STESSA RETE?

Messaggio da hoopes »

del
Rispondi