Smaltimento fumi in reparti sterili

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Smaltimento fumi in reparti sterili

Messaggio da dorinag »

Buongiorno a tutti, ho il problema indicato nel titolo del post.
In un'azienda farmaceutica stiamo facendo degli ampliamenti che riguarderanno anche la realizzazione di reparti sterili.
Il mio problema è come andare a smaltire i fumi in emergenza in quei locali dove la qualità non accetterà mai che ci siano delle aperture che possano mettere in comunicazione l'interno con l'esterno (avevo pensato alla soluzione alternativa di Livello II per la Strategia S.8 utilizzando le appendici della norma UNI9994).
Prima del Codice in altri reparti sterili avevo semplicemente indicato che i locali erano completamente climatizzati ed è sempre andata bene così.
Avete mai avuto casi simili?
Come avete risolto?

Grazie mille
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Smaltimento fumi in reparti sterili

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
Prima del Codice in altri reparti sterili avevo semplicemente indicato che i locali erano completamente climatizzati ed è sempre andata bene così.
In che senso solo climatizzati? Se si verifica un incendio il fumo dove evacua?

Credo che di soluzioni ce n'è siano poche. Impianto meccanizzato di estrazione fumi oppure soluzione alternativa al livello di prestazione II con ricorso alla FSE.

Potresti anche applicare il livello I della strategia S.8 se rispetti tutti i criteri di attribuzione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi