Riqualificazione uffici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Riqualificazione uffici

Messaggio da vinz75 »

Nell'ambito di una riqualificazione generale di un piano adibito ad uffici all'interno di un capannone artigianale, quindi opere edili (demolizione tramezzature per creare open space ecc.) e rifacimento totale dell'impianto elettrico, per gli impianti meccanici sono previste le seguenti cose:
- spostamento di alcuni fancoil e integrazione con 3 nuovi fancoil
- spostamento di due bagni
- ripristino di una cucina esistente nella mensa
- nuova installazione di 3 impianti VMC per uffici interni privi di aerazione naturale

Si tratta dunque di interventi di manutenzione ordinaria nei primi 3 casi (n.3 nuovi fancoil da circa 10 kW a fronte di una centrale termica da 250 kW per me sono poco significativi), mentre la nuova installazione di impianti VMC è sicuramente una manutenzione straordinaria.

Vengo al mio dubbio: che pratiche occorre presentare in comune?

Per quanto riguarda la L.10 mi pare che il p.to 5.3.5 "Impianti di ventilazione" non la prescriva. Dice solo che i nuovi apparecchi devono soddisfare le direttive europee e le UNI.

Per quanto riguarda il DM2008 art.5 lett.f), impone l'obbligo del progetto solo per impianti con canne fumarie collettive ramificate o impianti climatizzazione con potenza frigorifera > 40000 frigorie/h. Dunque non rientrei nemmeno in quest'obbligo.

Per progetto ai sensi del DM2008 non ho problemi, perchè il progetto l'ho fatto, dunque lo potrei allegare alla SCIA.
Ma per quanto riguarda la L.10? Ho l'obbligo di farla? A qualcuno è mai capitato di fare solo VMC che possa darmi il suo parere?

Grazie
Rispondi