SALTO CLASSE ENERGETICA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

SALTO CLASSE ENERGETICA

Messaggio da davide4 »

Buongiorno a tutti.
nuova guida ADE: a pg13-14 si ricorda che nei casi in cui vi siano vincoli dei beni culturali e/o regolamenti comunali, si può cmq accedere al 110% anche in mancanza di lavori trainanti.
Bene.
Viene aggiunto poi:

"Ai fini del Superbonus è, comunque, necessario che gli interventi indicati nel citato articolo 14 del decreto legge n. 63/2013, assicurino il miglioramento di almeno due classi energetiche o, se non possibile, in quanto l’edificio o l’unità immobiliare è già nella penultima (terzultima) classe, il conseguimento della classe energetica più alta.

...O, SE NON POSSIBILE, IL CONSUEGUIMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA PIU' ALTA (In QUANTO EDIFICIO O U.I. GIA' NELLA PENULTIMA (TERZULTIMA) CLASSE???????

MI illuminate: IN CHE CLASSE SAREBBE' L'EDIFICIO E DOVE DOVREBBE ARRIVARE MINIMO SECONDO QUESTA DICITURA?

Grazie
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SALTO CLASSE ENERGETICA

Messaggio da giotisi »

A4
se sei già A3 due classi come le superi?
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: SALTO CLASSE ENERGETICA

Messaggio da davide4 »

Questo l'avevo letto anch'io nei chiarimenti alla fine della guida.
Semplicemente non mi era chiaro quel ".....penultima (terzultima)..."

Quindi, a parte questo caso (dalla A3 alla A4), in tutti gli altri casi DEVO avere almeno il doppio salto?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SALTO CLASSE ENERGETICA

Messaggio da boba74 »

davide4 ha scritto: lun feb 08, 2021 16:32 Questo l'avevo letto anch'io nei chiarimenti alla fine della guida.
Semplicemente non mi era chiaro quel ".....penultima (terzultima)..."

Quindi, a parte questo caso (dalla A3 alla A4), in tutti gli altri casi DEVO avere almeno il doppio salto?
Certo che sì.
Però nel caso di edificio vincolato tale salto puoi ottenerlo anche solo con gli interventi trainati, senza avere per forza un intervento trainante.
fp67
Messaggi: 467
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: SALTO CLASSE ENERGETICA

Messaggio da fp67 »

Ciao

Difficile comunque che un edificio vincolato sia in classe A3! ;-)

Fabrizio
Rispondi