Mold Simulator

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Mold Simulator

Messaggio da 4736A »

Buongiorno a tutti,

scusate, ho acquistato Mold Simulator da 2 giorni e ci sto prendendo mano. Sono a buon punto.
una cosa che non riesco a capire è dove si imposta lo spessore di campione da calcolare.
Mi succede questo; ho calcolato un muro, ho calcolato una finestra, li ho accoppiati per calcolare il ponte termico e fin qui tutto apposto.
Quando vado a visualizzare il tutto in 3d vedo il muro sottile come un foglio, invece la finestra estrusa è spessa 50 mm.
Sapete come si fa ad impostare gli spessori considerati (di estrusione per capirci)? Per rendere il sistema calcolato omogeneo.
Vi ringrazio.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Mold Simulator

Messaggio da giotisi »

l'estrusione è solo un effetto ottico.
il calcolo non ne risente
in ogni caso lo imposti nel materiale, in libreria
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Mold Simulator

Messaggio da 4736A »

Grazie mille Giotisi.

Tu lo usi da tanto?
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Mold Simulator

Messaggio da 4736A »

giotisi ha scritto: ven gen 22, 2021 18:14 l'estrusione è solo un effetto ottico.
il calcolo non ne risente
in ogni caso lo imposti nel materiale, in libreria
Nel materiale da libreria a lato della Conduttività c'è il pulsante "R", che cliccandoci sopra compare una maschera dove si può impostare lo spessore.
Ai fini della visualizzazione però non da nessun effetto.

Ti dispiacerebbe spiegarmi dove secondo Te va settato un valore utile a ciò che mi prefiggo?

Ti ringrazio.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Mold Simulator

Messaggio da giotisi »

ha effetto solo nella visualizzazione 'simil3D', ma, ripeto IL CALCOLO E' SEMPRE BIDIMENSIONALE
Mold non è Comsol; anche la versione 3D è un 2D a fettine (il che semplifica la modellazione e in ambito edile è piu' che sufficiente)

ps. per lo meno.. cosi era.. non conosco i dettagli delle ultimissime versioni
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Mold Simulator

Messaggio da 4736A »

giotisi ha scritto: sab gen 23, 2021 08:15 ha effetto solo nella visualizzazione 'simil3D', ma, ripeto IL CALCOLO E' SEMPRE BIDIMENSIONALE
Mold non è Comsol; anche la versione 3D è un 2D a fettine (il che semplifica la modellazione e in ambito edile è piu' che sufficiente)

ps. per lo meno.. cosi era.. non conosco i dettagli delle ultimissime versioni
Si. Il 3d è ancora concepito "a fettine".
Non conosco Comsol. Ho dato una sbirciatina sul sito ma non sono andato a fondo.

Non ho visto per il calcolo dei ponti termici se c'è qualcosa.
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Mold Simulator

Messaggio da Cortex »

Secondo la vostra esperienza è meglio prendere la versione 3d?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Mold Simulator

Messaggio da danilo2 »

Ciao, per vostra conoscenza io sono passato ad HT flux, software austriaco, semplice versatile e con un interfaccia grafica particolare che permette di studiare più PT nello stesso disegno
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Mold Simulator

Messaggio da 4736A »

danilo2 ha scritto: mar gen 26, 2021 09:54 Ciao, per vostra conoscenza io sono passato ad HT flux, software austriaco, semplice versatile e con un interfaccia grafica particolare che permette di studiare più PT nello stesso disegno
Ok. Hai però perso l'automatismo che Mold ha con EC700. Perché hai migrato da Mold ad HT a parte il vantaggio di avere più ponti nello stesso dxf?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Mold Simulator

Messaggio da danilo2 »

No scusa, sono passato ad HT flux da ma non da Mold, per quanto riguarda l'automatismo quindi non posso esprimermi. Ho chiesto ad EC di darci la possibilità di esportare il file DXF del ponte termico, in quanto tutti i software partono da quello, e mi hanno detto che lo valuteranno. Comunque con HT flux si fa molto in fretta a modellare un PT e soprattutto a modificarlo
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Mold Simulator

Messaggio da 4736A »

Con Mold fai ancora prima. Il ponte termico se non è particolare per cui devi fare il dxf, lo configuri in EC700, lo analizzi con Mold ed appena calcolato, Ti ritrovi già il valore dimezzato e le immagini già inserite.

E' velocissimo. Io forse non faccio testo perché provengo da Therm...! Tempi biblici!
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Mold Simulator

Messaggio da danilo2 »

pure io da Therm, ma se devi inserire una trave di bordo nel PT di interpiano? Quanto è veloce Mold?
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Mold Simulator

Messaggio da ingpignolo »

appena acquistato pure io.

Nei PT interpiano è rapidissimo, specialmente grazie all'interfaccia con EC700 (puoi già impostare la trave in EC).

Voi avete capito come trattare ambienti interni in presenza di VMC?
Nella definizione dei contorni, nella sottocategoria "cond. sup" e "muffa" si può impostare il tipo di umidità. E' corretto utilizzare la voce "per ricambi d'aria"? :roll:
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Mold Simulator

Messaggio da danilo2 »

Una curiosità, Mold esegue la verifica della condensa interstiziale all'interno del PT?
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Mold Simulator

Messaggio da 4736A »

danilo2 ha scritto: mar gen 26, 2021 18:40 Una curiosità, Mold esegue la verifica della condensa interstiziale all'interno del PT?
Ma certo. Fa la verifca dei flussi, della condensa superficiale, della formazione di muffa e se nelle sezioni che compongono il ponte attivi l'analisi Glaser hai anche l'interstiziale.

Io ho preso solo il 2d, c'è poi il 3d e di entrambe anche la versione dinamica. Tanta roba.
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Mold Simulator

Messaggio da 4736A »

danilo2 ha scritto: mar gen 26, 2021 11:10 No scusa, sono passato ad HT flux da ma non da Mold, per quanto riguarda l'automatismo quindi non posso esprimermi. Ho chiesto ad EC di darci la possibilità di esportare il file DXF del ponte termico, in quanto tutti i software partono da quello, e mi hanno detto che lo valuteranno. Comunque con HT flux si fa molto in fretta a modellare un PT e soprattutto a modificarlo
Una volta che il ponte che hai configurato con EC700, lo esporti per calcolarlo in Mold, ed una volta calcolato, puoi da Mold esportare in dxf; non serve che lo faccia EC.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Mold Simulator

Messaggio da giotisi »

4736A ha scritto: ven gen 29, 2021 23:24
danilo2 ha scritto: mar gen 26, 2021 18:40 Una curiosità, Mold esegue la verifica della condensa interstiziale all'interno del PT?
Ma certo. Fa la verifca dei flussi, della condensa superficiale, della formazione di muffa e se nelle sezioni che compongono il ponte attivi l'analisi Glaser hai anche l'interstiziale.

Io ho preso solo il 2d, c'è poi il 3d e di entrambe anche la versione dinamica. Tanta roba.
..suppongo non sia cosi... a meno che l'abbiano implementato da poco.
L'analisi a cui si riferisce danilo è la vera analisi dei campi di temperature E umidità assolute nel nodo.
Non l'analisi del campo di temperature e la determinazione della temperatura dove potrebbe avvenire la condensa.
La soluzione CONTEMPORANEA di Fourier e Fick, per capirci.
Per quanto ne so io, Mold non lo fa, ma, ripeto, potrei non essere aggiornato sulle ultime release.
Rispondi