DGR VIII/5018-verifica pareti con ponti termici,che impresa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fennicella
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 08:57

DGR VIII/5018-verifica pareti con ponti termici,che impresa

Messaggio da fennicella »

salve a tutti!sono alle prese con la prima legge 10 dell'anno nuovo e per la formula anno nuovo legge nuova ho riscontrato un po di problemi col nuovo decreto che non riesco a risolvere:
non riesco a verificare le trasmittanze medie poichè avendo limiti molto bassi (0.34 w/mqk per pareti) il 30% di questo non mi è suffuciente a coprire la trasmittanza media corretta con ponti...dovrei togliere i ponti termici in facciata ma questo vorrebbe dire inserire tutti i pilastri
all'interno dell'involucro riscaldato e fare un cappotto impressionante che mi è impossibile fare per via del rivestimento molto pesante in pietra ricostruita...che fare?ho provato di tutto,anche aumentando l'isolamento nell'intercapedine non mi torna...il problema che non si puo' ridurre nemmeno la trasmittanza dei ponti termici perchè sono valori provenienti da norme UNI e quindi verificabili.
qualcuno ha consigli?

ps:
è un grosso problema quello dei ponti termici che con questa nuova legislazione diventa drammatico...toglierli tutti vuol dire fare una casa passiva,ancora inconcepibile purtroppo per l'ambiente lavorativo che ci circonda, poi i termotecnici si lamentano che le potenze dei locali sono troppo basse!!!! ma se poi i calcoli non tornano cè poco da fare!!!
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: DGR VIII/5018-verifica pareti con ponti termici,che impresa

Messaggio da arkanoid »

problema comune, verifiche difficilissime e rispetto della normativa praticamente impossibile. L'unico modo se non correggi i ponti termici è aumentare l'isolamento della parete corrente, e non di poco. Lo scopo è la correzione dei ponti termici, cosa abbastanza facile per i pilastri, molto più ardua per i solai.
redigere redigere redigere
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: DGR VIII/5018-verifica pareti con ponti termici,che impresa

Messaggio da Giusu »

[quote="fennicella"]:
non riesco a verificare le trasmittanze medie poichè avendo limiti molto bassi (0.34 w/mqk per pareti) il 30% di questo non mi è suffuciente a coprire la trasmittanza media corretta con ponti...dovrei togliere i ponti termici in facciata ma questo vorrebbe dire inserire tutti i pilastri
[quote]

ma sei sicuro di doverla verificare? a me sembra che il DGR lombardo non imponga la verifica della trasmittanza..
e poi mi spieghi che tipo di sw stai usando?
Devi usare la procedura del DGR e a tutt'oggi nessun sw è stato aggiornato (che io sappia)..
saluti, giusu
fennicella
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 08:57

Re: DGR VIII/5018-verifica pareti con ponti termici,che impresa

Messaggio da fennicella »

grazie arkanoid !
purtroppo anche con 10 cm di isover e 2 forati alveolati da 12 e 8 cm non ce la faccio...ho ancora 0.507w/mqk contro i 0.44 massimi gia col maggioramento....sono messa male!
fennicella
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 08:57

Re: DGR VIII/5018-verifica pareti con ponti termici,che impresa

Messaggio da fennicella »

ciao gisu!
io per ora sto usando edilclima mettendo come valore di riferimento quelli del 2010...chiaramente poi dovro' fare sicuramente integrarlo ....
ho sentito edilclma ma mi hanno detto che per ora non hanno intenzione di fare fogli in excel per integrare il sw,stanno ancora studiando il dgr...ci vorrà tempo...
fennicella
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 08:57

Re: DGR VIII/5018-verifica pareti con ponti termici,che impresa

Messaggio da fennicella »

4. Requisiti di prestazione energetica degli edifici e degli impianti
Le seguenti disposizioni hanno validità a partire dal 1° gennaio 2008, salvo ove diversamente specificato.
4.1 Nel caso di edifici di nuova costruzione, interventi di demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria o
ristrutturazione e di ampliamenti volumetrici, sempre che il volume a temperatura controllata della nuova porzione
dell’edificio risulti superiore al 20% di quello esistente, si procede, in sede progettuale:
a) alla determinazione dell’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale, EPH, ed alla verifica che lo
stesso risulti inferiore ai valori limite che sono riportati nella Tabelle A.1 – A.2 di cui all’Allegato A, a seconda della
classe dell’edificio, in funzione della zona climatica in cui esso è situato e del suo rapporto di forma;
b) al calcolo del rendimento globale medio stagionale dell’impianto termico e alla verifica che lo stesso risulti superiore al
valore limite calcolato secondo quanto previsto al punto A.3 di cui all’Allegato A.


leggendo bene,anche la guida sacert dice che per l'ex novo cè solo la verifica dell'EPlim
vado di calcoli a mano a questo punto :(

grazie a tutti!
Rispondi