contenitori-distributori mobili sotto tetteoia

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

contenitori-distributori mobili sotto tetteoia

Messaggio da tizianaceladin »

Buongiorno
mi trovo con un contenitore-distributore mobile da 9m3 posizionato sotto tettoia.
Il serbatoio con il suo erogatore, il tutto omologato, è di dimensioni 4x 2.25 ed è posizionato nel nulla sotto una tettoia in c.a. (aperta su 4 lati) di dimensioni 10m x 10m alta 5m.
Il contenitore in pianta è posizionato proprio al centro dell'area: così facendo non è possibile dire che sono su spazio scoperto (ho dimezzato l'altezza della pensilina x verificare quale area sotto pensilina è spazio scoperto) . Art. 4.3 del DM 22.11.17.
Fareste spostare il serbatoio? Andreste in deroga? oppure sto mal interpretando la norma e il distributore è ben posizionato?
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: contenitori-distributori mobili sotto tetteoia

Messaggio da Gmeister »

Fai spostare il serbatoio e assicurati che la tettoia sia di materiale incombustibile
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: contenitori-distributori mobili sotto tetteoia

Messaggio da Terminus »

Il problema sono le dimensioni della "tettoia", sproporzionate rispetto al CDR e, a mio parere, anche il fatto che la tettoia in ca non è una semplice protezione dagli agenti atmosferici e di riparo per il bacino di contenimento, ma è una vera e propria struttura.
Quindi concordo nella necessità di spostare il CDR, munendolo di sola tettoia metallica leggera.
Rispondi