Asseverazione Allegato C e D scorporata da asseverazione congruità spese

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Asseverazione Allegato C e D scorporata da asseverazione congruità spese

Messaggio da Termotek »

Buonasera a tutti,
faccio questa domanda non avendo ancora avuto esperienza diretta ma avendo visto con più calma il webinar di ANIT con Prisinzano (https://www.youtube.com/watch?v=VC0VNvcZzaY) dove al minuto "1:35:40" pone una sorpresa che diventa in realtà (perlomeno per me) un problema.

Riassumo un po' la "problematica", sulla suddivisione delle competenze relativamente alla compilazione di:
- Asseverazione congruità prezzi
- Asseverazione allegati C e D (requisiti tecnici).
Con alcuni colleghi edili si era suddiviso le attività in: lui professionista edile (direttore lavori) procede all'asseverazione della congruità prezzi mentre io (termotecnico) mi occupavo dell'asseverazione allegati C e D dei requisiti tecnici.
A vedere però il webinar questa suddivisione non è possibile in quanto il portale del superbonus 110 poi alla fine come sorpresa permette la compilazione direttamente degli allegati C e D (riprendendo molti dati già inseriti per la congruità prezzi) a firma di chi assevera la congruità dei prezzi.

Chiedo quindi a qualche collega che si è già imbattutto nella compilazione:
- E' necessario che chi assevera i prezzi e chi assevera i requisiti tecnici sia lo stesso tecnico? io credevo potessero essere due figure diverse tanto più che c'è un decreto requisiti tecnici ed un decreto asseverazioni.
- E' possibile compilare allegati C e D a parte? sembrerebbe di no perchè il portale 110 è unico e in quello Ecobonus classico non ci sono riferimenti al 110.
- Per chi è arrivato in fondo al tunnel della compilazione, il portale 110 da per caso la possibilità ad un altro tecnico di subentrare in quel momento con la compilazione degli allegati C e D a sua responsabilità?

Grazie per le eventuali risposte!!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Asseverazione Allegato C e D scorporata da asseverazione congruità spese

Messaggio da girondone »

uno solo assevera
poi a valle di ciò si avvarrà di altri con le varie firme che chiamerà in causa se sevre
esattamente come fa normalmente un DL di un cantiere
direi
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Asseverazione Allegato C e D scorporata da asseverazione congruità spese

Messaggio da Termotek »

Quindi dici firma unica dell'asseverazione (alla fine firma di chi fà di base congruità prezzi) e poi a parte tra me e professionista edile scrittura con indicata mia responsabilità per la parte requisiti tecnici? Un qualcosa di questo tipo?
Ho eseguito a volte per colleghi edili la parte di DL impianti meccanici ma li alla fine compilavo il mio nome sul giustificativo da dare al Comune informando che per quella parte ero io il responsabile...qui come e a chi lo comunico?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Asseverazione Allegato C e D scorporata da asseverazione congruità spese

Messaggio da girondone »

enea ed ade vogliono un unico referente questo è chiaro e limpido
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Asseverazione Allegato C e D scorporata da asseverazione congruità spese

Messaggio da marcello60 »

Purtroppo questo dell'asseveratore unico è uno degli aspetti più discutibili del superbonus.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Asseverazione Allegato C e D scorporata da asseverazione congruità spese

Messaggio da Termotek »

Capisco ADE, capisco ENEA....ma sinceramente non trovo il riferimento legislativo in cui viene scritto a chiare lettere che le figure di chi predispone queste due asseverazioni deve coincidere tanto più che fanno riferimento a leggi diverse...mi sa tanto di sorpresa interpretativa quella di ENEA più che altro (ma non ci piove che la comodità è nel compilare solo una volta il tutto con poche integrazioni).
Rispondi