Smaltimento fumi con soppalco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Smaltimento fumi con soppalco

Messaggio da etec83 »

Ho un negozio che si sviluppa al piano terra + una parte soppalcata che si affaccia sul piano terra; è tutto un unico compartimento.
Sto applicando il Codice e la RTV attività commerciale e devo garantire per il controllo dei fumi un livello di prestazione II garantendo aperture di aerazione per 1/40.

Secondo voi la superficie di 1/40 la devo garantire equamente tra superficie calpestabile del piano terra e superficie calpestabile del piano soppalco o si può fare qualche altro tipo di valutazione?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Smaltimento fumi con soppalco

Messaggio da stfire »

ciao etec83
dovresti riuscire a garantire il controllo di fumo e calore sia dal piano terra, sia dal piano soppalcato
questo nel rispetto delle caratteristiche richieste per le aperture di smaltimento ("sia possibile smaltire fumo e calore da tutti gli ambiti del compartimento")
1/40 è riferito comunque alla A = superficie lorda di ciascun piano del compartimento in mq (vedi Tabella S.8-5)
essendo il tuo un compartimento multipiano, ma di tipo aperto (hai detto che il soppalco si affaccia sul p.t.), io terrei 1/40 sulla proiezione in pianta del compartimento
vediamo però se qualcuno la pensa diversamente o ha esperienze specifiche..

in un caso analogo, avendo scarse aperture di smaltimento al piano terra e r-offset >20 m, ho dovuto creare delle aperture nel soppalco tali da poter smaltire anche dal piano terra il fumo ed il calore tramite le aperture poste in copertura .
Rispondi