MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Paolo_or

MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Paolo_or »

Buongiorno a tutti,
sto facendo fatica a capire se nel superbonus 110% i serramenti e le schermature solari vanno considerati in un unico massimale (€ 54.545), come nel "vecchio" 65%/50%, o se ognuno gode singolarmente di proprio massimale (€ 54.545 serramenti + € 54.545 schermature). Io propendo per il massimale unico, ma su un villa piuttosto grande poterli separare farebbe la differenza.
Grazie.

Alebos

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Alebos »

Paolo_or ha scritto:
ven ott 30, 2020 13:33
Buongiorno a tutti,
sto facendo fatica a capire se nel superbonus 110% i serramenti e le schermature solari vanno considerati in un unico massimale (€ 54.545), come nel "vecchio" 65%/50%, o se ognuno gode singolarmente di proprio massimale (€ 54.545 serramenti + € 54.545 schermature). Io propendo per il massimale unico, ma su un villa piuttosto grande poterli separare farebbe la differenza.
Grazie.
Se parli di persiane, antoni ecc ... il massimale è unico...
Se parli di tende da sole, pergole allora il massimale è differenziato

Paolo_or

Messaggio da Paolo_or »

Grazie per la risposta.
Intendo quello che il decreto requisiti definisce "la posa in opera di schermature solari di cui all’allegato M del decreto legislativo n. 311 del 2006, che riguardino, in particolare, l’installazione di sistemi di schermatura e/o chiusure tecniche oscuranti mobili, montate in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti-

Alebos

Messaggio da Alebos »

Paolo_or ha scritto:
ven ott 30, 2020 14:09
Grazie per la risposta.
Intendo quello che il decreto requisiti definisce "la posa in opera di schermature solari di cui all’allegato M del decreto legislativo n. 311 del 2006, che riguardino, in particolare, l’installazione di sistemi di schermatura e/o chiusure tecniche oscuranti mobili, montate in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti-
Sono le tende, i pergolati e quei sistemi,,, nulla a che vedere con gli scuri dei serram3enti

boba74

Messaggio da boba74 »

Anche ammesso di differenziare i sistemi oscuranti dagli infissi (ad esempio per pergole o tende non legate direttamente agli infissi), il massimale è sempre unico (60.000/1,1).
In analogia con il vecchio ecobonus, perchè non dimentichiamoci che si tratta sempre dello stesso intervento: comma 345 dove ci stanno dentro sia infissi, che oscuranti che involucro opaco (qualora ad esempio vi siano anche interventi su involucri opachi non trainanti, ad esempio perchè <25%).

Cioè a prescindere che come pratica ENEA è possibile inserire i soli oscuranti (345C) oppure infissi con annessi oscuranti (345B), il massimale è uno solo, ed è sempre stato così. Per intenderci non posso sostituire gli infissi con massimale 60.000€ e poi realizzare pergolati o tende per altri 60.000 €, non potevo neanche prima, a maggior ragione oggi se li faccio come trainati al 110%.

Effeemmebike

Messaggio da Effeemmebike »

boba74 ha scritto:
ven ott 30, 2020 17:33
Anche ammesso di differenziare i sistemi oscuranti dagli infissi (ad esempio per pergole o tende non legate direttamente agli infissi), il massimale è sempre unico (60.000/1,1).
In analogia con il vecchio ecobonus, perchè non dimentichiamoci che si tratta sempre dello stesso intervento: comma 345 dove ci stanno dentro sia infissi, che oscuranti che involucro opaco (qualora ad esempio vi siano anche interventi su involucri opachi non trainanti, ad esempio perchè <25%).

Cioè a prescindere che come pratica ENEA è possibile inserire i soli oscuranti (345C) oppure infissi con annessi oscuranti (345B), il massimale è uno solo, ed è sempre stato così. Per intenderci non posso sostituire gli infissi con massimale 60.000€ e poi realizzare pergolati o tende per altri 60.000 €, non potevo neanche prima, a maggior ragione oggi se li faccio come trainati al 110%.
In realtà Boba74 anch'io ho sempre pensato così (soprattutto perché il comma è sempre il 345 per isolamenti pareti opache a), finestre b) e schermature solari c)); però ho notato già dal decreto asseverazioni che il totale di 60000/1,1 euro è valido per gli interventi trainati di isolamento < 25% + finestre mentre altri 60000/1,1 sono a disposizione per le schermature solari. Una volta uscito il portale Enea per il 110% ho allora fatto un simulazione e in effetti viene confermato quanto scritto nel decreto asseverazioni e cioè che le schermature solari come intervento trainato godono del loro plafond di spesa di 54545 euro.
Ovviamente le persiane e le tapparelle se sostituite non come chiusure oscuranti o schermature solari ma come infissi, vanno nel massimale di isolamenti pareti opache e serramenti nei 54545 del trainato isolamento termico.

Rispondi