Finanziaria 2008 - Fotovoltaico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Finanziaria 2008 - Fotovoltaico

Messaggio da gfrank »

Io non l'ho ancora letta, ma Vi risulta:

Obbligo di fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni
Viene introdotta una modifica all’articolo 4 del Dpr 380/2001 (Testo Unico dell’edilizia) che prevede che, a decorrere dal 1o gennaio 2009, nel regolamento edilizio, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW.

gfrank
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Finanziaria 2008 - Fotovoltaico

Messaggio da gfrank »

Confermato ! 8)

Finanziaria 2008
Articolo 1
comma 289.
All’articolo 4 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e successive modificazioni, il comma1-bis è sostituito dal seguente:
«1-bis. A decorrere dal 1º gennaio 2009, nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kWper ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell’intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5kW».

Quindi sino a tale data si può anche non metterli

gfrank
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Finanziaria 2008 - Fotovoltaico

Messaggio da jerryluis »

gfrank ha scritto:Io non l'ho ancora letta, ma Vi risulta:

Obbligo di fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni
Viene introdotta una modifica all’articolo 4 del Dpr 380/2001 (Testo Unico dell’edilizia) che prevede che, a decorrere dal 1o gennaio 2009, nel regolamento edilizio, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW.

gfrank
E dopo tale data mandiamo a scuola gli imbecilli così che sappiano distinguere il concetto di energia da quello di potenza...
Anzi meglio mandarli a scuola da subito visto che sono un po' ritadati :mrgreen:
Io mi chiedo ma com'è possibile che più uno è imbecille più riesce a fare carriera e danno.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
arkin
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 12, 2008 13:14

Re: Finanziaria 2008 - Fotovoltaico

Messaggio da arkin »

Ma si parla di "impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili"
... quindi non necessariamente fotovoltaico
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Finanziaria 2008 - Fotovoltaico

Messaggio da amadeus »

Il comma 289 della Finanziaria (scritto in maniera particolarmente cialtronesca, anche per gli standard bassissimi della normativa tecnica italiana) non prescrive di installare impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili a partire dal 1 gennaio 2009 - prescrive ai Comuni di aggiornare il regolamento edilizio e di richiedere questi impianti per gli edifici di nuova costruzione ai fini del rilascio del permesso a costruire.
Se il Comune non modifica il regolamento edilizio secondo me l'obbligo non c'è...
Bloccato