Baco EC501: ponti termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Baco EC501: ponti termici

Messaggio da SuperP »

Ho già evidenziato a suo tempo l'errore, ma l'assistenza mi aveva detto che tale non era..
Invece controllando bene la norma, anche e soprattutto con l'aiuto di tigers, ho verificato che il programma non esegue correttamente il calcolo dei ponti termici con la nuova norma.
Infatti il valore psi richiede di essere moltiplicato per la lunghezza del ponte termico e non per metà larghezza, come si faceva con i vecchi PT.
Io infatti mi trovavo ad avere pareti con u=0,28 per rientrare nella trax media.. Azz.. Sai madonne che mi sono sentito dai vari geom/arch e clienti!!

Quindi invito a prendere in considerazione la revisione del programma, inserendo anche, sempre in conformità all'esempio indicato sulla 14683 esempio B.2, i ponti termici serramento/parete non nei serramenti ma nelle pareti!!! L'ho sempre sostenuto!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Baco EC501: ponti termici

Messaggio da nicorovoletto »

Quindi invito a prendere in considerazione la revisione del programma, inserendo anche, sempre in conformità all'esempio indicato sulla 14683 esempio B.2, i ponti termici serramento/parete non nei serramenti ma nelle pareti!!! L'ho sempre sostenuto!!
...AZZO!!! io al tempo avevo cercato in più parti ma poi mi sono arreso.
MI CONFERMI QUANTO SEGUE...ediclima considera i ponti termici dei serramenti, nella trasmittanza media del serramento e non nelle pareti!!! se è così abbiamo cannato un pò di carte!!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Baco EC501: ponti termici

Messaggio da nicorovoletto »

il psi considera già una larghezza del ponte termico, perchè ..azzo dobbiamo inserirla e inoltre confermo quello che dici il ponte termico parete/serramento va inserito nella parete ma ad aggi non trovo con il programma la possibilità di farlo!!

che si fa?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Baco EC501: ponti termici

Messaggio da Gianper »

ma perché Edilclima non risponde pubblicamente nel forum, come già fatto in precedenza, a tali problemi che non sono prettamente accademici?
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Baco EC501: ponti termici

Messaggio da Giusu »

Anch'io sono dell'opinione di un chiarimento da parte di Edilclima.
Difatto nell'abaco dei ponti termici del Programma vengono riportate le trasmittanze lineari della UNI EN ISO 14683 ma non viene detto se lo psi è interno, intermedio o esterno... (dovrebbe essere interno)...
L'argomento è di indubbio interesse visto l'elevato "peso" che hanno questi ponti termici sulle verifiche finali.
Saluti, GIusu
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Baco EC501: ponti termici

Messaggio da nicorovoletto »

e anche (come ha detto superp) i ponti termici dei serramenti non sono calcolati nella trasmittanza media di parete!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi