Verifiche NZeb Edilclima vs Cened

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Verifiche NZeb Edilclima vs Cened

Messaggio da Tom Bishop »

Edificio in Lombardia quindi le verifiche imposte dovrebbero già determinare l'appartenenza de facto alla categoria NZeb.
Faccio tutto lo studio con Edilclima, modellazione del fabbricato, inserimento impianti. Eseguo le verifiche, tutto positivo. Consegno la L10.
Il cliente mi chiede il mio edificio NZeb?
Certo rispondo, se le verifiche sono positive è automaticamente NZeb.
Mi viene però in mente che in Cened+2.0 c'è uno strumento per verificare se l'edificio è NZeb. Allora esporto il file XML involucro da Edilclima, lo completo con la parte impianti in Cened. Procedo con la verifica NZeb e... sorpresa, l'edificio non rientra, verifiche negative.
Ho chiesto anche a Edilclima e la risposta è stata: se le verifiche sono positive è NZeb, e allora perchè il passaggio a Cened le fa diventare negative?

Sono almeno due decenni che uso Edilclima, lo ritengo un ottimo strumento fatto da termotecnici per termotecnici, ma questa mancanza di compatibilità con Cened mi sta stancando. Sono anni che dicono che completeranno l'esportazione dell'XML con la parte impianti, ma zero progressi sinora su quel fronte. Quando esporto un edificio studiato a zone non riesco a fare l'APE in quanto le zone sono considerate subalterni. Ma non è propriamente sempre così nelle casistiche che si incontrano...

Alcuni mie colleghi che usano Termolog queste rotture di scatole mica le hanno e, ovviamente, sono più rapidi ed economici a passare dallo studio alla verifica con Cened.

So bene che sono ospite su questo forum di Edilclima e non voglio screditare il loro lavoro, ma davvero su questo argomento, serve un cambio di marcia.
Tom Bishop

paolo m

Re: Verifiche NZeb Edilclima vs Cened

Messaggio da paolo m »

Mi associo alle esternazioni di Tom Bishop e confermo, sulla base della mia esperienza, la frequente disparità di risultati. Anche se riconosco che il confronto con Termolog è impari in quanto il suo produttore gode del vantaggio di aver partecipato allo sviluppo di Cened+2, rimane il disagio del dover operare con questi limiti.

tigers

Messaggio da tigers »

Purtroppo è così per tutti i software: con Termus è la stessa cosa. Teoricamente il motore di calcolo interno per la "verifiche Legge 10" chiamiamola così è validato dal CENED e rispetta la metodologia di calcolo regionale, nei fatti poi i risultati sono molto diversi.
Sta di fatto che lo stesso CENED 2+ è dichiarato esplicitamente come non adatto a fare le verifiche (chissà perché?) ma solo per gli APE.
Quello che faccia il software di chi ha sviluppato il motore CENED è un po' un mistero.
Dare la "colpa" di tutto questo a Edilclima però è particolarmente ingeneroso anche perché è il CENED che fa di tutto per ostacolare l'import-export di chi non usa Termolog.
Chiediamoci piuttosto a che cosa serva l'esistenza di una... aiutatemi a dirlo.. come il CENED 2+ (O il CENED 1, 1.1 1.2 se è per quello).

Tom Bishop

tigers ha scritto:
mer lug 01, 2020 15:32
Sta di fatto che lo stesso CENED 2+ è dichiarato esplicitamente come non adatto a fare le verifiche
dove?
Tom Bishop

Tom Bishop

Ok, tigers, ma dovendo dichiarare un edificio NZeb ti tocca passare da Cened per forza in quanto la spunta la metti sull'APE e il certificatore ora mi dice che l'edificio non rientra, seppure le verifiche con Edilclima siano tutte positive.
Per essere tranquillo dopo aver fatto lo studio con Edilclima dovresti sempre passare da Cened. Doppio lavoro.
Edilclima non avrà colpe, ma chi gli ha dato e gli da fiducia, lavora il doppio.
Tom Bishop

tigers

Messaggio da tigers »

QUI lo si dice chiaramente: http://www.cened.it/-/cened-2-0-funzion ... e-legge-10
CENED+ 2.0
Funzionalità di calcolo NZEB e Legge 10
La funzionalità di calcolo NZEB presente nel software CENED+2.0 contiene la verifica dei principali indicatori che concorrono alla definizione di un “Edificio ad energia quasi zero”, standard obbligatorio in Lombardia dal gennaio 2016 per i nuovi edifici o per interventi assimilati alla nuova costruzione e per gli edifici sottoposti a ristrutturazione importante di primo livello; tali indicatori costituiscono però solo una parte delle verifiche richieste dalla normativa e da asseverare nel documento “Relazione tecnica” (ex legge 10), obbligatorio per le nuove progettazioni.
Pertanto la suddetta funzionalità NZEB deve intendersi esclusivamente come un ausilio al progettista per una verifica preliminare dell’edificio, non sostitutiva delle verifiche da riportare nella Relazione Tecnica.
A tal fine si specifica che, per la predisposizione della Relazione Tecnica (ex-Legge 10), Regione Lombardia non impone l'utilizzo del motore di calcolo CENED+2.0.
Può essere utilizzato qualsiasi programma di calcolo, purché gli algoritmi implementati rispettino quanto indicato all'allegato H del Decreto 6480 del 30/07/2015 o normativa tecnica nazionale e il modello della relazione sia conforme all’Allegato C del Decreto 6480 del 30/07/2015.

Data pubblicazione: 04/02/2016
E' un "ausilio" perché non svolge tutte le verifiche.
Sul fatto che DEBBA essere usato in fase di APE che DOVREBBE dare gli stessi risultati e sul perché non li dia sarebbe bello chiedere alla regione.

Sarebbe anche interessante sapere se queste differenze le nota anche chi usa Namirial o MC4, che sono gli unici altri software che sono riusciti a dialogare direttamente col motore.

mat

Messaggio da mat »

Tom Bishop ha scritto:
mer lug 01, 2020 06:19
Sono anni che dicono che completeranno l'esportazione dell'XML con la parte impianti, ma zero progressi sinora su quel fronte.
Io non ho mai operato su legge 10 o APE in Lombardia, ma ho file EC700 di edifici localizzati in Lombardia e se vado nella sezione ape trovo due pulsanti: uno per l'esportazione del solo involucro, l'altro per l'esportazione dell'xml completo. Non è sufficiente?
Tom Bishop ha scritto:
mer lug 01, 2020 06:19
Quando esporto un edificio studiato a zone non riesco a fare l'APE in quanto le zone sono considerate subalterni. Ma non è propriamente sempre così nelle casistiche che si incontrano...
Su questo mi ci scontro anch'io da anni. Perlomeno sono riuscito (siamo?) a fargli abilitare il calcolo APE nazionale per intero edificio, proprio per poter fare ape di uniche UI caricate a zone. Ma resta il fatto che la parte impianto del software, per quanto spesso aggiornata e implementata negli anni, sconta ancora un'impostazione di fondo desueta.

Rispondi