SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP

SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da SuperP »

Ciao,
qualcuno ha già sentito la propria assicurazione in merito agli adempimenti richiesti per l'adeguamento delle polizze professionali sul SuperEcoBonus?
In particolare qualcuno per la polizza Lloyd's by inarcassa?

a_brettyou

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

Vedi qualcosa qualche thread sotto.

Terminus

Messaggio da Terminus »

Anch'io ho la polizza LLoyd's/INARCASSA.
Leggendo le condizioni contrattuali, non mi sembra vi siano esclusioni che possano riferirsi alle prestazioni per il superbonus ed inoltre non vedo quali possano essere le peculiarità, trattandosi di progettazioni, computi metrici, asseverazioni, attestazioni, APE, pienamente rientranti nelle nostre normali competenze professionali.
Inoltre all'art.B.6.1 Garanzie comprese, viene citato a titolo esemplificativo
"Il rilascio di certificazioni, dichiarazioni e/o relazioni in merito alle opere di cui alla descrizioni dell'attività. A puro titolo esemplificativo e non limitativo la garanzia comprende:
- certificazioni e dichiarazioni in ambito energetico (D.Lgs. 192/2005, D.Lgs. 311/2006, DPR 59/2009, D.Lgs. 28/2011 e s.m.i.)"

marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Anche Io ho quella polizza. Basterà aumentare i massimali in maniera opportuna. Un'occhiata anche a quella per la tutela legale sarebbe da dare.

girondone

Messaggio da girondone »

Attendo risposta a decreto convertito

Effeemmebike

Messaggio da Effeemmebike »

SuperP ha scritto:
sab giu 06, 2020 11:05
Ciao,
qualcuno ha già sentito la propria assicurazione in merito agli adempimenti richiesti per l'adeguamento delle polizze professionali sul SuperEcoBonus?
In particolare qualcuno per la polizza Lloyd's by inarcassa?
Anch'io ho la polizza Lloyd's by inarcassa e secondo me non andrà bene per il SuperEcobonus in quanto è una polizza "claims made", cioè copre l'assicurato per i danni causati anche nel passato ma notificati durante il periodo di assicurazione come da articolo che qui riporto:

"Art. B.2 - Inizio e termine della garanzia - Retroattività illimitata
L'Assicurazione vale per i Reclami presentati per la prima volta all'Assicurato e da questi debitamente denunciati agli
Assicuratori nel corso del Periodo di Assicurazione o durante qualsiasi periodo concesso per la denuncia ai termini degli Artt.
A.5 e B.6.11, indipendentemente dalla data in cui i comportamenti che abbiano causato tali Reclami siano stati posti in
essere. "

In pratica se io tecnico assevero qualcosa che non andava asseverato nel settembre 2020 e nel 2022 mi viene notificato un reclamo facendo decadere la detrazione del 110%, e se nel 2022 per esempio avessi già cessato l'attività oppure non avessi rinnovato l'assicurazione, l'assicurazione Lloyd's by inarcassa del 2020 non mi coprirebbe!
Quindi che garanzie avrebbero le banche che hanno acquistato il credito del 110% di potersi rifare sull'assicurazione del tecnico che aveva redatto le varie asseverazioni? Nessuna...
Per questo ritengo che tutte le polizze "claims made" non andranno bene per il SuperEcoBonus...

Vedremo...

Terminus

Messaggio da Terminus »

E' ovvio che un'assicurazione ti copre se hai un contratto in essere, non può essere altrimenti.
Se non vuoi che la banca aggredisca i tuoi beni (purtroppo non possiamo fare come le Srl) devi mantenere la copertura anche dopo l'eventuale cessazione dell'attività.
Anzi la polizza copre anche per i 5 anni successivi ad un eventuale decesso dell'assicurato (sgrat sgrat....).

Effeemmebike

Messaggio da Effeemmebike »

Terminus ha scritto:
lun giu 08, 2020 08:51
E' ovvio che un'assicurazione ti copre se hai un contratto in essere, non può essere altrimenti.
Se non vuoi che la banca aggredisca i tuoi beni (purtroppo non possiamo fare come le Srl) devi mantenere la copertura anche dopo l'eventuale cessazione dell'attività.
Anzi la polizza copre anche per i 5 anni successivi ad un eventuale decesso dell'assicurato (sgrat sgrat....).
Il punto secondo me è un altro, non è questione del fatto che la banca aggredirà i miei bene ma la garanzia che la banca ha che io avrò dei beni da aggredire... E' chiaro che io e te siamo onesti e continueremo a mantenere una copertura assicurativa, ma se si lascia la possibilità che non ci sia nulla da aggredire, quante "teste di legno" assevereranno gli interventi?
Non so se mi sono spiegato...

Seamew

Messaggio da Seamew »

Ho chiesto chiarimenti alla mia assicurazione e sono in attesa di risposte (credo sia pure la mia una LLoyd's ma no ricordo)
Mi vengono in mente però un paio di riflessioni:
- le assicurazioni coprono i danni materiali causati da una mal progettazione (esempio esplode una centrale termica e fa danni ad una industria) ma non credo copra i danni di natura "fiscale" o puramente "economici" causati da una pratica superbonus errata;
- le assicurazioni non coprono le sansioni (da 2000 a 15000 € per ogni esseverazione falsa)
Questo almeno le assicurazioni "base" con premi economici....si dovrà capire le integrazioni e i relativi costi aggiuntivi :shock:

L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

le assicurazione coprono le perdite patrimoniali, se le avete inserite, così come le tutele legali se le avete inserite.

Alla fine a me pare non cambi nulla per questo SuperBonus, sono gli stessi rischi delle detrazioni fiscale in genere, del vecchio Conto Energia, del Conto Termico ecc, se risulta un APE errato ne paghi le conseguenze.

Lo stesso vale per le asseverazioni, se asseveri il falso ne paghi le conseguenze.

SuperP

Messaggio da SuperP »

L'Enzo ha scritto:
lun giu 08, 2020 10:57
se risulta un APE errato ne paghi le conseguenze.
Non lo so, altrimenti non l'avrebbero scritto così chiaramente.
Come i massimali, se si fanno 10 lavori da 200.000 € bisogna adeguare la progettazione 2.000.000€ per almeno 10 anni

Seamew

Messaggio da Seamew »

L'Enzo ha scritto:
lun giu 08, 2020 10:57
le assicurazione coprono le perdite patrimoniali, se le avete inserite, così come le tutele legali se le avete inserite.

Alla fine a me pare non cambi nulla per questo SuperBonus, sono gli stessi rischi delle detrazioni fiscale in genere, del vecchio Conto Energia, del Conto Termico ecc, se risulta un APE errato ne paghi le conseguenze.

Lo stesso vale per le asseverazioni, se asseveri il falso ne paghi le conseguenze.
Non confondere la tutela legale con le sanzioni...sono due cose diverse...quelle te le paghi mi sa.
Concordo che occorre verificare e far inserire anche le perdite patrimoniali.
I rischi è vero sono gli stessi di pratiche che già facciamo...ma la sanzione è però più alta e rientra nel penale (lo era anche prima? :shock: )
Insomma....argomento delicato...

L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

sta certo che non confondo, ho esperienza sull'argomento,
sono tra quelli che sono capitati in pesanti contestazioni per certificazioni utilizzate per incentivi fiscali ed economici in passato, concluse si a favore, ma vi assicuro che i brutti momenti non ve li rimborsa nessuno.

Massima attenzione all'argomento in oggetto, io ci sono passato nella vicenda pratica da 1000 euro, richiesta risarcimento da qualche centinaia di migliaia di euro (non decine, centinaia)

mat

Messaggio da mat »

Seamew ha scritto:
lun giu 08, 2020 14:22
Non confondere la tutela legale con le sanzioni...sono due cose diverse...quelle te le paghi mi sa.
Un momento: le sanzioni penali non sono coperte da una RC, salvo particolari estensioni (mi pare che l'Assigeco lo dica espressamente nelle condizioni di polizza), le sanzioni amministrative (quali quelle di cui al comma 14) direi che invece lo sono. Urge controllo.
Invece le richieste di risarcimento patrimoniale per decadenza del beneficio alla detrazione le ritengo coperte per definizione da una polizza RC (lo stesso comma 14 del resto parla di polizza di responsabilità civile).

Inoltre se ho capito bene il meccanismo della cessione del credito, le banche non rischieranno nulla, in quanto i cessionari del credito una volta che è stato emesso il nulla osta di cui al comma 11 mantengono il suddetto credito in ogni caso. Ecco perchè si parla di garanzie ai clienti ed al bilancio dello Stato: se decadesse il beneficio semplicemente lo Stato non concederebbe la detrazione, invece è obbligato a farlo col cessionario e dunque si rivale sul cliente, o in seconda battuta direttamente col professionista a quanto pare.

Rispondi