Più generatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Più generatori

Messaggio da badaniele »

Nel caso di più generatori collegati ad un unico vaso di espansione si può utilizzare un vaso di espansione unico, collegando la tubazione di collegamento al tubo di sicurezza con una valvola a tre vie in un certo modo….

Siccome ho trovato un applicazione su un impianto esistente, ma non sono d’accordo su come è montata, vorrei sapere se qualcuno di voi ha uno schema per tale collegamento, perché è probabile che sia io in errore, ma ho bisogno di una conferma.

Grazie
arkanoid
Messaggi: 4422
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Più generatori

Messaggio da arkanoid »

vaso aperto?
redigere redigere redigere
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Più generatori

Messaggio da badaniele »

arkanoid ha scritto:vaso aperto?
si è a vaso aperto...
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Più generatori

Messaggio da Kalz »

con vaso aperto è OK ovviamente è da verificare il tubo di sicurezza riguardo diametri, curve.....
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Più generatori

Messaggio da badaniele »

Kalz ha scritto:con vaso aperto è OK ovviamente è da verificare il tubo di sicurezza riguardo diametri, curve.....
a parte quello io non condivido come è stata messa la valvola a tre vie....poi per i calcoli li posso pure verificare

ecco perchè volevo sapere se qualcuno ha uno schema (non necessariamente dwg anche un immagine, l'importante che vedo come si fa)
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Più generatori

Messaggio da MAX76 »

L'unico schema che ricordo di aver visto (forse addirittura più di uno con varie soluzioni proponibili e considerazioni in merito al battente ed al rischio di pressurizzazione) è presente nei commenti alla raccolta R della Spirax Sarco (allora Jucker)
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Più generatori

Messaggio da badaniele »

MAX76 ha scritto:L'unico schema che ricordo di aver visto (forse addirittura più di uno con varie soluzioni proponibili e considerazioni in merito al battente ed al rischio di pressurizzazione) è presente nei commenti alla raccolta R della Spirax Sarco (allora Jucker)
in effetti quando ho fatto il sopralluogo, c'era un disaeratore collegato ai 3 generatori che aveva un uscita verso il vaso di espansione che era proprio jucker...

percaso hai qualcosa su questi commenti o un modo per richiederli?
grazie
Rispondi