DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg
Messaggi: 208
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO

Messaggio da Alessandro dg »

BUONGIORNO A TUTTI,
CREDO SIA UNA DOMANDA RETORICA, MA VORREI AVERE CONFERMA.
UN APE CON IMPIANTO SIMULATO PUO' ESSERE UTILIZZATO COME SITUAZIONE ANTE OPERAM PER OTTENERE FINANZIAMENTI, BONUS ED AGEVOLAZIONI PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO?
PER LOGICA NORMATIVA SONO SICURO CHE NON E' POSSIBILE, MA HO IMPARATO CHE CI POTREBBE SEMPRE ESSERE QUALCHE CAVILLO BUROCRATICO, PER CUI CHIEDO CERTEZZA.
GRAZIE A CHE RISPONDE
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO

Messaggio da Kalz »

be chi ha redatto l'ape e ha simulato gli interventi si ritiene che le abbia fatte seriamente e non campate per aria, tipo interventi irrealizzabili e calcoli non corretti...per qualsiasi intervento incentivabile sarà resposabilità di chi assevera prendendo per buono quello che scritto nell'ape.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO

Messaggio da girondone »

Chi assevera si rifà i suoi ape per intero edificio su cui baserà il tutto di certo non mi affido ad un ape esistente
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO

Messaggio da gatto_prando »

soprattutto APE con impianto simulato significa che probabilmente l'edificio esistente non era dotato di impianto di riscaldamento per cui non può rientrare nella richiesta di detrazioni
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO

Messaggio da girondone »

se non era riscaldato.....
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO

Messaggio da boba74 »

Non so se cambieranno le cose con il 110%, ma immagino di no dal punto di vista dei requisiti dell'edificio, che anche in base a circolari AdE nel caso di interventi sull'involucro deve risultare "esistente" e "dotato di impianti termici di climatizzazione invernale".
Un APE con impianto simulato va fatto in caso di edificio privo di impianti, per tanto costituisce una "prova" che l'edificio fosse preventivamente non riscaldato, potrebbe essere impugnata in caso di contestazione.
Rispondi