IDRANTI INTERNI POSIZIONATI IN COMPARTIMENTI ADIACENTI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

IDRANTI INTERNI POSIZIONATI IN COMPARTIMENTI ADIACENTI

Messaggio da mmaarrccoo »

In uno stabilimento industriale a medio rischio è' ammesso considerare un compartimento coperto da idranti DN 45 anche se questi si trovano nel compartimento adiacente? E' sostenibile dire che in caso d'incendio mi ricordo dove si trova l'idrante più vicino dell'altro compartimento, corro li, srotolo la manichetta attraversando la porta e lo uso?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IDRANTI INTERNI POSIZIONATI IN COMPARTIMENTI ADIACENTI

Messaggio da Terminus »

No.
La porta tagliafuoco deve essere chiusa, non puoi passarci la manichetta dell'idrante.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: IDRANTI INTERNI POSIZIONATI IN COMPARTIMENTI ADIACENTI

Messaggio da mmaarrccoo »

La penso anche io come te (e infatti li farò aggiungere), volevo premunirmi in caso ci fosse qualche cavillo normativo che qualcuno avrebbe potuto tirare fuori.
Tra l'altro al di la del fatto che la porta deve essere chiusa, secondo me non funzionerebbe proprio (a volte non si riescono ad identificare neanche gli idranti nel compartimento con incendio, figuriamoci quelli in altro compartimento e soprattutto in uno stabilimento industriale in una fase concitata come quella dell'emergenza...)

Grazie.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: IDRANTI INTERNI POSIZIONATI IN COMPARTIMENTI ADIACENTI

Messaggio da stfire »

la risposta alla tua domanda la trovi nella norma UNI 10779 pto 7.5.1.1
in particolare in prossimità di porte tagliafuoco l'idrante a muro (o il naspo) deve essere installato su ogni lato della parete tagliafuoco
(anche con derivazione da stessa tubazione)
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: IDRANTI INTERNI POSIZIONATI IN COMPARTIMENTI ADIACENTI

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: sab mag 30, 2020 13:25 la risposta alla tua domanda la trovi nella norma UNI 10779 pto 7.5.1.1
in particolare in prossimità di porte tagliafuoco l'idrante a muro (o il naspo) deve essere installato su ogni lato della parete tagliafuoco
(anche con derivazione da stessa tubazione)
Mi sfugge qualcosa. Se come detto da Terminus la porta deve essere chiusa e di conseguenza non posso usare un idrante per usare l'acqua in altro compartimento, perchè questa nota nella UNI10779?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IDRANTI INTERNI POSIZIONATI IN COMPARTIMENTI ADIACENTI

Messaggio da Terminus »

Se leggi l'intero paragrafo 7.5.1.1, la cosa è chiara.
Idranti e naspi vanno posizionati preferibilmente nelle vicinanze delle US o uscite di piano, ma si deve evitare che le porte tagliafuoco debbano restare aperte per doverci passare la manichette.
No installazione all'interno dei filtri, No nei vani scala protetti, in entrambi i compartimenti comunicanti.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: IDRANTI INTERNI POSIZIONATI IN COMPARTIMENTI ADIACENTI

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: lun giu 01, 2020 12:39 Mi sfugge qualcosa. Se come detto da Terminus la porta deve essere chiusa e di conseguenza non posso usare un idrante per usare l'acqua in altro compartimento, perchè questa nota nella UNI10779?
il senso è che se hai l'incendio nel compartimento A, usi l'idrante/naspo installato sulla faccia della parete tagliafuoco del compartimento A
se invece hai l'incendio nel compartimento B, usi l'idrante/naspo installato sulla faccia della parete tagliafuoco del compartimento B
quindi in nessun caso la manichetta attraverserà la porta tagliafuoco tra A e B
Rispondi