Stesso intervento a cavallo tra 2007-2008

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Stesso intervento a cavallo tra 2007-2008

Messaggio da maxis »

Salve ragazzi, Lunedì manderò una mail ad Enea riguardo al seguente caso:
DIA aperta a Maggio 2007 per "Restauro e risanamento conservativo",
n° 2 interventi di riqualificazione energetica, 1 per comma 347 e l'altro per comma 345 (serramenti).
Il committente ha già eseguito 2 bonifici per comma 347 (cald.condensaz.+imp.pavimento con rifacimento pavimento). Vorrebbe aspettare a fare il bonifico per il manto del pavimento,in quanto non le và di pagare per un lavoro di posa che potrebbe anche essere fatto male.
Mi chiede se potrà mettere in detrazione anche l'ultimo bonifico che farà nel 2008 riguardo allo stesso comma 347, e detrarlo nel 2009 .
Io gli ho detto che è cosa alquanto improbabile per il motivo che avevo sentito credo da ADE , che non si può detrarre uno stesso intervento effettuato un pò sotto ad una legge finanziaria 2007 con propri regolamenti ed un pò sotto a quella 2008, con parametri diversi.
Avete già affrontato casi del genere per vostra sfortuna, oppure avete già ben chiarito la questione con i due "Big" ENEA ed ADE ?
Grazie a chi vorrà intervenire
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Stesso intervento a cavallo tra 2007-2008

Messaggio da gfrank »

Se la detrazione del 55% verrà confermata nel 2008 come avvenuto negli anni passati per il 36%, viene considerata una "proroga", per cui c'è continuità di applicazione e si portà detrarre anche nel 2008 lo stesso intervento iniziato nel 2007, nei limiti della cifra massima consentita per ogni intervento.
E se verrà aggiunto anche l'isolamento del solaio, si potrà detrarre anche questo intervento, purchè sia stato eseguito nel periodo di applicazione previsto dalla nuova fin. 2008 (non credo che sarà retroattiva).
Diversamente, bisognerà aspettare le disposizioni approvate in finanziaria.

gfrank
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: Stesso intervento a cavallo tra 2007-2008

Messaggio da ghisa »

Mi trovo nella stessa situazione, ma nel mio caso di tratta di infissi, fattura di acconto ma non è stato terminato il lavoro. Ho posto il quesito all'Enea e questa è la risposta che mi hanno dato:

buongiorno,
riteniamo di no, ai sensi della legge finanziaria 2007,
interventi e pagamenti (compreso quelli per le spese
professionali) devono essere effettuati entro il 31/12/07.
La documentazione deve essere inviata ad ENEA entro e non
oltre il 29/02/08. S'intende che gli interventi debbano
essere quindi ultimati, entro tali termini.


cordiali saluti, enea
Bloccato