Pareti REI e rivestimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Pareti REI e rivestimento

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Volevo porre un quesito: ho una parete EI 60 (Parete in cartongesso della Knauf); per un motivo estetico l'architetto vuole rivestire tali pareti con un pannello. Può la posa di questo pannello inificiare la certificazione EI 60 della mia parete in cartongesso?
La parete sarà certificabile tramite metodo sperimentale (tramite rapporto di prova fornito dalla azienda.

Un saluto
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pareti REI e rivestimento

Messaggio da Terminus »

Devi verificare sul rapporto di classificazione quali sono le limitazioni del campo di applicazione.
Normalmente l'aumento di spessore dei componenti è compreso perchè va a favore della sicurezza, ma applicando materiali estranei al pacchetto provato occorrerebbe avere contezza dell'effetto delle deformazioni differenziali e dell'aumento di peso sul telaio portante, insomma potrebbe non andare bene.
Potrebbe quindi essere necessario svincolare la pannellatura architettonica fissandola su profili indipendenti dalla parete EI.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Pareti REI e rivestimento

Messaggio da weareblind »

Senti il tecnico commerciale della Knauf, io ho sempre avuto un rapporto molto diretto.
Che regione?
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Pareti REI e rivestimento

Messaggio da zakstevenson »

Sono in Emilia-Romagna.
Proverò a contattare il servizio tecnico Knauf! Vi faccio sapere cosa mi dicono
Un saluto a tutti
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Pareti REI e rivestimento

Messaggio da zakstevenson »

Non è possibile rivestirle perchè altera il peso della parete. Di conseguenza decade il certificato del produttore..
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Pareti REI e rivestimento

Messaggio da stfire »

per superare il problema l'architetto potrebbe pensare a della carta da parati o dei rivestimenti simili
il peso di questi rivestimenti praticamente non lo consideri
(io penserei anche ad idonea reazione al fuoco)
Rispondi