15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fraz

15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da Fraz »

Salve a tutti

invio questo quesito in quanto ho in corso una discussione con un funzionario dei VVFF.
In pratica nella CT il funzionario non ritiene essere rispettato il requisito del 15% poichè sulla parete lunga l'altezza minima che deve essere considerata per concorrere ai 4,3m (15% del perimetro) deve essere almeno di 2 metri.

Non trovo riferimenti se non la lettera circolare P1275/4134 del 30-11-2000 ma non è esaustiva.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo caso e a rispondere al tecnico?
Piante e Sezioni Significative.pdf
Piante e sezioni
(115.45 KiB) Scaricato 12 volte
3D
3D
WhatsApp Image 2020-02-07 at 09.54.17.jpeg (260.06 KiB) Visto 172 volte
Grazie!
francesco

Terminus

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da Terminus »

Beh è quella la circolare che chiarisce l'utilizzo del terrapieno e che l'intercapedine non deve essere considerata necessariamente a tutta altezza.
Quindi nel tuo caso avresti una parte della parete su intercapedine a cielo scoperto e parte su terrapieno (il sottoscala).
Che differenza ci sarebbe rispetto alla condizione di avere l'intercapedine a tutta altezza, quindi per esempio con scala metallica, se ovviamente le condizioni di accesso ed aerazione sono rispettate ?

Fraz

Messaggio da Fraz »

Infatti io credo di avere pienamente ragione (come anche tu che sei sicuramente piu esperto mi hai confermato)

Ma il punto è : come posso impostare una risposta efficace a questo funzionario?
Riesci a indirizzarmi ? Grazie!

gianlun

Messaggio da gianlun »

Valutazione progetto in cui si specifica in modo puntuale il rispetto del decreto e delle circolari
Se il funzionario boccia l esame progetto si va dal comandante

Fraz

Messaggio da Fraz »

Purtroppo il funzionario continua a bocciare le mie osservazioni.

Lui chiede che l'altezza minima della parete verso intercapedine ad uso esclusivo deve essere di 2,0m. Tale altezza ce l'ho in corrispondenza di una porzione di circa 3,8 metri (per avere il 15% del perimetro mi servirebbero 4,3m di parete su spazio scoperto e a 4,3m ho un'altezza di circa 1,8m). In pratica mi viene bocciato il requisito geometrico di avere 2,0m sulla porzione di 4,3m per 20cm di altezza.

Come supponevo il requisito dei 2,0m minimo non sta nè in cielo nè in terra (taglierebbe fuori parecchi centrali interrate) : ma cosa devo fare? dico escluso la violenza (almeno per il momento)

Inoltre leggendo il nuovo decreto del 2019 mi indica al punto 3.3.2.1 una lunghezza della parete fra il 10% e 15% prescrivendo l'inserimento di EV Gas con rilevatore (peraltro già presenti entrambi e funzionanti) ...posso utilizzare questo ulteriore punto a mio favore mischiando il DM1996 e il DM2019 in una lettera di chiarimenti?

grazie a chi mi risponde

ilverga

Messaggio da ilverga »

Prima cosa chiarisciti a quale normativa fare riferimento e perchè, senza saltare da una normativa all'altra (anche se capisco il tuo discorso), quindi il percorso da seguire è quello detto da tutti, garbatamente ma con decisione.
Non può ignorare una circolare ministeriale e, qualora intenda farlo, lo scriva con tanto di motivazione.
Personalmente eviterei di far riferimento alla nuova normativa, non ne hai bisogno

Terminus

Messaggio da Terminus »

Se non hai ancora un parere preventivo, quindi la CT non è "approvata", DEVI fare riferimento al nuovo DM.
Il che, come hai riportato, potrebbe risolverti la faccenda.

grifo68

Messaggio da grifo68 »

ma sei in categoria A o B? perché se sei in categoria A io farei la SCIA senza chiedere altro ai VVF (mi sembra di essere Weare :mrgreen: ) e poi semmai in fase di sopralluogo eventuale se me lo contestano rispondo, se sei in categoria B fai la richiesta di VP e ti fai rispondere ufficialmente e per iscritto... io quando qualche funzionario non ci voleva sentire ho proposto (perché poi è ovvio che non puoi dirgli e fargli quel che ti verrebbe spontaneo) di fare un quesito al ministero tramite la direzione regionale magari interessando il comandante perché poteva essere un chiarimento importante per tutti e l'atteggiamento è cambiato

Rispondi