caldaia a biomassa + caldaia tradizionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

caldaia a biomassa + caldaia tradizionale

Messaggio da Riccardo »

chiedo un vostro parere su un quesito a cui ho qualche dubbio nel rispondere esettamente:
un cliente ha comprato ed già fatto installare una caldaia a biomassa a servizio di 3 appartamenti. Due di questi tre appartamenti smontato e buttano a rifiuto le loro vecchie caldaiette a gasolio, il terzo invece mantiene la caldaietta murale ad integrazione (non si sa perchè) del generatore centralizzato a biomassa.
La domanda è: è possibile usufruire della detrazione 55% anche se un appartamento mantiene la sua caldaietta?
nella Faq.24 dell'Enea non capisco se intendono impianti che sono serviti SOLO da caldaie a biomassa oppure anche per impianti con integrazioni con caldaie a gas.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: caldaia a biomassa + caldaia tradizionale

Messaggio da jerryluis »

Riccardo ha scritto:chiedo un vostro parere su un quesito a cui ho qualche dubbio nel rispondere esettamente:
un cliente ha comprato ed già fatto installare una caldaia a biomassa a servizio di 3 appartamenti. Due di questi tre appartamenti smontato e buttano a rifiuto le loro vecchie caldaiette a gasolio, il terzo invece mantiene la caldaietta murale ad integrazione (non si sa perchè) del generatore centralizzato a biomassa.
La domanda è: è possibile usufruire della detrazione 55% anche se un appartamento mantiene la sua caldaietta?
nella Faq.24 dell'Enea non capisco se intendono impianti che sono serviti SOLO da caldaie a biomassa oppure anche per impianti con integrazioni con caldaie a gas.
Il motivo per cui qualcuno h ala multi energia è molto semplice: per sicurezza!
Da me ne capitano diverse di queste situazioni... usano prevalentemente la legna, ma conservano una caldaia a gasolio perchè in caso di mancanza legna c'è sempre una fonte stoccata per superare le emergenze..

Mi è capitata una casetta bifamiliare con caldaia legna+ caldaia a gasolio+ generatore a gas (questo solo per A.C.S.)
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: caldaia a biomassa + caldaia tradizionale

Messaggio da Riccardo »

d'accordo ma per quanto riguarda il mio quesito? :D
baldo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 12, 2007 13:45

Re: caldaia a biomassa + caldaia tradizionale

Messaggio da baldo »

Salve ha tutti, sono nuovo in questo forum.
comunque per rispondere alla domanda fatta dovrebbe essere possibile detrarre solo se la caldaia possiede i requisiti di efficenza previsti dall'art. 6 del D.M. 20/072007 e se è possibile dimostrare che con il suo contributo si riesce a diminuire del 20% il fabbisogno di energia primaria secondo il comma 344.

ho anchio questo problema da risolvere però con gli allegati A ed E non so come fare e come impostare il lavoro.

mi potete consigliare.

Grazie
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: caldaia a biomassa + caldaia tradizionale

Messaggio da Riccardo »

il mio dubbio deriva dal fatto che è un impianto integrato con caldaia a gas, pertanto non si tratta di unico generatore a combustibile rinnovabile (che in quel caso si potrebbe paradossalmente considerare l'Epi=0).
Le aziende che producono la caldaie a biomassa sponsorizzano i loro prodotti appoggiandosi alla detrazione del 55%, sono d'accordo con loro per impianti che sono serviti UNICAMENTE da questi generatori, ma per generatori "misti"?? (generatore a biomasse + generatore gas)
La Faq.24 non chiarisce questo mio dubbio.. nessuno sa qualcosa di più?
Bloccato