dovrei effettuare una stima dei flussi di cassa e tempi di rientro per una sostituzione di un impianto con uno nuovo a pompa di calore.
Siccome non ho mai fatto prima il calcolo, mi sono informato e sostanzialmente ho capito che devo confrontare il valore dei flussi si cassa attualizzati con il costo di investimento iniziale (altrimenti confronto una cifra attuale con una cifra futura). Quello che ottengo è il V.A.N. valore attuale netto. Dall'imposizione di Van >=0 ottengo il T.R.A. ovvero il tempo di ritorno attualizzato. Però se ho ben capito per attualizzare devo conoscere i tassi di interesse del capitale e di inflazione. Siccome devo fare il tutto entro domani mattina

- Conosco il costo del gas dell'impianto attuale ( es: 100 000 euro annui)
- Calcolo il costo elettrico delle pompe di calore dell'impianto futuro ( es: 60 000 euro annui)
- Conosco il costo iniziale dell'impianto ( es: 200 000 euro)
- Conosco le rate che riprendo con il C.T. 2,0 in 5 anni ( esempio 30 000 euro annui)
- A questo punto in pratica il mio "risparmio" del nuovo impianto è dato da Costo gas- Costo corrente + Rata C.T.2.0 = (100 000-60 000) + 30 000 = 70 000 [euro/anno]
-Ora dividendo il costo iniziale per quest'ultima cifra ottengo il tempo di ritorno semplice come 200 000/70 000 = 2.856 [anni].
Come stima potrebbe essere veritiera? nel calcolo del risparmio dovrei togliere dei costi di manutenzione? non saprei a quanto potrebbero ammontare annualmente però