Porte tagliafuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli

Porte tagliafuoco

Messaggio da ballelli » mar nov 05, 2019 10:38

Buongiorno
sto seguendo una pratica per un hotel del quale è stata presentata valutazione progetto e SCIA nel 2003 con sopraluogo dei VVf nel 2006, sono stati fatti i vari rinnovi con scadenza 2016, ad ora quindi risulta scaduto.
Praticamente ho una problematica per quanto le porte tagliafuoco, premetto che nella pratica sono state dichiarate le porte installate per zona e non identificate per numero e posizione esatta e sono presenti anche tutte le dichiarazioni di conformità; un paio di queste porte essendo evidentemente tagliafuoco sono sprovviste di targhetta (penso si sia staccata, ho notato che anche altre sono state riattaccate).
La domanda è, posso allegare tutta la documentazione già depositata ai vigili del fuoco i quali hanno già fatto un sopraluogo nel lontano 2006 è accertato tutta la documentazione, o devo far sostituire le porte prive di targhette pur essendo palesemente tagliafuoco ma non direttamente identificabili se non attraverso dichiarazione di conformità e Mod. Dich. posa in opera.

Grazie per gli eventuali consigli

Terminus

Re: Porte tagliafuoco

Messaggio da Terminus » mar nov 05, 2019 11:20

E a te chi assicura che la porta montata è quella di cui alla documentazione che hai in mano ?
Potrebbe essere stata sostituita con altra simile, ma magari EI60 invece di EI120.....

ballelli

Messaggio da ballelli » mar nov 05, 2019 18:26

Grazie Terminus per la risposta
ti riporto anche la risposta che mi è stata data da chi ha sempre fatto le manuntezioni periodiche con apposita targhetta adesiva attaccata alla porta e compilazione del registro "sono uguali alle altre" con una sola "piccola differenza" che sono sprovviste di targhetta identificativa :shock:

Terminus

Messaggio da Terminus » mar nov 05, 2019 18:30

Porte anonime potrebbero anche essere dei prodotti farlocchi made in china, per quello che ne possiamo sapere.
Se vengono richieste le dichiarazioni di conformità e corrispondenza con tanto di ddt e riferimenti alle matricole, ci sarà un motivo.....

Rispondi