Codice. RTV o RTO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio

Codice. RTV o RTO

Messaggio da ildubbio » lun gen 14, 2019 16:12

Nell'applicazione della RTV uffici mi sono imbattuto in una ipotesi di "sconto" della RTV sulla corrispondente previsione delle RTO.

Per definizione la Regola tecnica verticale (RTV) è una regola tecnica di prevenzione incendi applicabile ad una specifica attività o ad ambiti di essa, con specifiche indicazioni, complementari o sostitutive a quelle previste nella regola tecnica orizzontale.

Nello specifico un ufficio con Rvita A3 di altezza massima 12 m, secondo le RTV per il controllo dell'incendio "deve" essere di livello II (solo estintori); invece secondo la tabella S.6.2 Rvita A3, non potrebbe essere di livello II.

Prevale la RTV?

tra l'altro i criteri di attribuzione di cui alla tabella S.6.2 sono quelli generalmente accettati (quindi lascia intendere che vi possano essere eccezioni)

Ad ogni buon conto la RTV prevale sulla RTO. Sempre, sia in caso di misure più stringenti che in caso di misure meno stringenti.
è corretto?

weareblind

Re: Codice. RTV o RTO

Messaggio da weareblind » lun gen 14, 2019 20:45

Le modifiche alle indicazioni base prevalgono.

Terminus

Messaggio da Terminus » lun gen 14, 2019 22:22

Concordo.
Le indicazioni delle RTV sono specifiche e costituiscono integrazione oppure sostituiscono le soluzioni conformi "generali".

ildubbio

Messaggio da ildubbio » mar gen 15, 2019 10:14

Perfetto.
Allora era corretta la mia interpretazione.
Il dubbio mi era sorto perchè non mi ero mai imbattuto in una ipotesi di misure meno stringenti

grazie

Rispondi