Applicazione titolo IV decreto 2006 uffici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Applicazione titolo IV decreto 2006 uffici

Messaggio da weareblind » dom gen 13, 2019 09:05

Buongiorno, ho consegnato un progetto per un edificio promiscuo ad uso civile, ma solo in minima parte civile abitazione, che contiene al suo interno una serie di attività tra cui anche uffici. Ho fatto la sommatoria degli affollamenti degli uffici applicando il criterio di calcolo del decreto 2006 e sono sotto le 300 unità. Per cui attività 73 e non esiste regola tecnica da applicare perché non è un condominio e gli uffici sono esistenti al 2006 e non mi trovo in ristrutturazione. Nel parere Il funzionario ha prescritto l'applicazione del titolo IV sugli uffici. Mi pare totalmente sbagliato, il titolo IV è per uffici soggetti a Prevenzione Incendi ed esistenti. Ma la sommatoria dei miei uffici non è soggetta a prevenzione incendi. La dicitura del titolo IV deve intendersi come uffici di per sè soggetti, non uffici inseriti in attività complessivamente soggetta a prevenzione incendi. Che ne pensate?

Terminus

Re: Applicazione titolo IV decreto 2006 uffici

Messaggio da Terminus » dom gen 13, 2019 10:31

Leggendo il comma 3 dell'art.1, è chiaro che il Titolo IV si applica, come dici, a edifici o locali destinati ad uffici, soggetti a prevenzione incendi secondo il DM 16/02/82,
Anzi, tale assoggettabilità sarebbe da riferirsi alla vecchia declaratoria dell'attività di cui al DM 16/02/82, quindi con il limite di 500 addetti.
Inoltre nel DM l'attività 73 non esisteva, pertanto nel 2006 il normatore non poteva prevedere l'estensione del campo di applicazione alla tua situazione.
Quindi avresti ragione.

Detto questo, deduco che hai impostato la valutazione rischi sul DM 10/03/98, il che lascia un certo margine discrezionale sia a te che al funzionario, dato che i parametri indicati, per le attività soggette, sono da intendersi come dei riferimenti utili, ma da valutare caso per caso.
Nell'ambito di tale discrezionalità il funzionario può farti quella richiesta e sta a te discuterne i punti che ti danno fastidio.

Tradotto: devi andare a parlare con il funzionario in questione....... :mrgreen:

weareblind

Re: Applicazione titolo IV decreto 2006 uffici

Messaggio da weareblind » dom gen 13, 2019 12:23

Grazie della risposta. Parlare sì (ma mando la mia collaboratrice, io non ne ho la forza), ma nelle prescrizioni non c'è scritto: "prendo a modello il Titolo IV". C'è scritto: "è obbligatorio usare il Titolo IV". E io ho impiegato le prime due pagine della relazione per dettagliare bene perché non si usa. Ho il sospetto che abbia guardato solo le tavole.

Rispondi