Cambio destinazione d'uso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia

Cambio destinazione d'uso

Messaggio da peritopistoia » sab dic 09, 2017 11:19

Buongiorno a tutti.
Un comune della mia zona richiede ad un cliente la relazione (ex) Lg 10/91 per un cambio di destinazione d'uso di un locale seminterrato.
Attualmente il piano è accastato come Autorimessa ma il cliente vuole fare una zona camera, bagno e taverna (civile abitazione).
Il piano superiore è già "abitabile" con rilascio di Agibilità nell'anno 2009 ... si tratta di "unire" dal punto di vista impiantistico il piano seimnterrato al piano terreno.

Quali sono le verifiche che devo fare in base al DM Interministeriale ?

Grazie.

girondone

Re: Cambio destinazione d'uso

Messaggio da girondone » sab dic 09, 2017 14:13

trovi tutto il dm dei minimi e faq
casini e intepretazioni comprese

cmq ci sono distinzioni in base alla % del vlume dell ampliamento ed in base ci si collega o meno al impianto della parte esistente

girondone

Messaggio da girondone » sab dic 09, 2017 14:23

Cambio di destinazione d’uso: sono assimilati ad ampliamenti volumetrici con nuovi impianti tecnici nel caso di recupero di volumi esistenti precedentemente non climatizzati o cambio di destinazione d’uso (es. recupero sottotetti, depositi, magazzini) se dotati di nuovi impianti tecnici (DM 26/6/15 Art. 6.1, Tabella 4).
Qualora il cambio di destinazione d’uso avvenga senza interventi che ricadono nelle casistiche del DM 26/6/15, non vi sono requisiti da rispettare, mentre qualora siano previsti interventi, si applicano i requisiti in base alla tipologia (FAQ 2.8 di Ago 2016).

peritopistoia

Messaggio da peritopistoia » sab dic 09, 2017 14:53

Grazie mille girondone.
Io ricado perfettamente nella definizione.
Recupero un'autorimessa esistente (comprese opere quali nuove tramezzature) allacciandomi all'impianto esistente al servizio del piano già abitabile (progettato da altro tecnico .. ma non ancora realizzato).
Verifico tutto com nuovo ??

Terminus

Messaggio da Terminus » gio giu 13, 2019 09:59

Riprendo questo post per un dubbio.
Non sparatemi subito se parlo ancora dell'argomento......

Recupero di un locale magazzino con collegamento ad unità immobiliare esistente.
L'ampliamento risulta >15% del volume dell'unità immobiliare (con impianto autonomo), quindi si deve verificare H't sulla parte "ampliata".
Ho notato che EC effettua la verifica solo sugli elementi dell'involucro oggetto di intervento, mentre quelli impostati come esistenti (sempre del volume recuperato/ampliato) non li computa.
E' corretto ? Pur fidandomi di EC, non riesco a trovare conferma di questo passaggio rileggendo il DM e le FAQ.

mat

Messaggio da mat » ven giu 14, 2019 10:52

Terminus ha scritto:
gio giu 13, 2019 09:59
Ho notato che EC effettua la verifica solo sugli elementi dell'involucro oggetto di intervento, mentre quelli impostati come esistenti (sempre del volume recuperato/ampliato) non li computa.
E' corretto ?
No, non è corretto, ne ho parlato solo di recente con loro anche alla luce della faq presente nella seconda/terza serie che chiarisce il dubbio.
In pratica loro non vogliono prendere una posizione netta (prob per il fatto che non è scritto nero su bianco in un testo di legge) e lasciano la scelta a noi progettisti. Togli la spunta "esistente" a quelli che non modifichi.

Terminus

Messaggio da Terminus » ven giu 14, 2019 16:09

Grazie mat.
Puoi indicarmi a quale delle FAQ fai riferimento ? Perchè a me non è sembrato di trovare nulla di chiarificatore.

Malebolgia

Messaggio da Malebolgia » ven giu 14, 2019 16:48

Salve, io ho questo caso:
Villino con abitazione al piano primo e taverna e cantina al piano terra, entrambi i piani scaldati con termosifoni e serviti dalla stessa caldaia.
Ora al piano terra si vuole ottenere una nuova unità abitativa sostituendo la caldaia esistente con 2 caldaie, una per ogni piano. In modo da avere 2 unità autonome.
Che verifiche legge 10 devo fare sul piano terra?

mat

Messaggio da mat » sab giu 15, 2019 15:17

Terminus ha scritto:
ven giu 14, 2019 16:09
Puoi indicarmi a quale delle FAQ fai riferimento ? Perchè a me non è sembrato di trovare nulla di chiarificatore.
2.15: La verifica va effettuata per tutta la superficie di uguale orientamento interessata, completamente o per una porzione, da lavori.

Rispondi