ERRORE file .xml - cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

ERRORE file .xml - cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Ho necessità di fare un certificato su SIPEE per conoscente ma non ho mai operato su SIPEE.
DOpo avere inserito tutti i dati su edilclima e aver esportato il file .xml mi viene detto dal sistema SIPEE che il file con è conforme al formato .XSD

sulla mia casella di posta mi arriva questo messaggio dal sistema SIPEE:


cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'


COsa vuol dire. Mi sembra di aver inserito l'input grafico come al solito.

C'è possibilità di inserire i dati richiesti manualmente come si faceva una volta ??

Grazie
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ERRORE file .xml - cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'

Messaggio da redHat »

Non opero in Piemonte ma l'errore segnala che il formato XML che stai caricando non è compatibile con lo schema XSD previsto dal server. In particolare non riconosce un elemento <tag> del file xml che si chiama "certificato".
Non puoi farci molto a meno di aprire manualmente il file xml con un editor (tipo xml editor) e modificare il nome dell'elemento con quello voluto dallo schema XSD. Molto probabilmente hai una versione del software non aggiornata. Chiedi in assistenza.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: ERRORE file .xml - cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'

Messaggio da lbasa »

Non opero in Piemonte ma l'errore segnala che il formato XML che stai caricando non è compatibile con lo schema XSD previsto dal server. In particolare non riconosce un elemento <tag> del file xml che si chiama "certificato". ...
O forse il lavoro è stato elaborato con normativa nazionale invece che con normativa piemonte. Ma anch'io non opero in piemonte.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ERRORE file .xml - cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'

Messaggio da mat »

lbasa ha scritto: ven nov 17, 2017 20:37 forse il lavoro è stato elaborato con normativa nazionale invece che con normativa piemonte. Ma anch'io non opero in piemonte.
La normativa piemontese sulla certificazione è totalmente allineata a quella nazionale, tant'è che chi è utente edilclima adopera il modulo software nazionale (705), il quale poi emette un xml conforme ai requisiti del SIPEE. Il problema del collega è da ricercarsi altrove :wink:
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ERRORE file .xml - cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'

Messaggio da redHat »

Per quello che sono io il Piemonte non è ancora allineato infatti servono 2 moduli EC7xx, il primo per il calcolo nazionale e il secondo per l'invio dei dati. Anche questo può essere un problema. Vedi sul sito
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ERRORE file .xml - cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'

Messaggio da mat »

redHat ha scritto: lun nov 20, 2017 15:16 Per quello che sono io il Piemonte non è ancora allineato infatti servono 2 moduli EC7xx, il primo per il calcolo nazionale e il secondo per l'invio dei dati. Anche questo può essere un problema. Vedi sul sito
Sul sito dice questo
Il modulo EC705 Attestato energetico permette la compilazione e la stampa dell’attestato di prestazione energetica, dell’edificio o della singola unità immobiliare, in conformità alle nuove Linee Guida Nazionali 2015 (DM 26.6.2015) e al DM 26.6.2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici).

EC705 è utilizzabile nelle seguenti regioni: ABRUZZO, BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, MARCHE, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO.

EC705 comprende l'esportazione del file XML nazionale (formato ridotto) elaborato dal CTI, per la compilazione automatica dei dati dell'APE sui portali regionali.

Alla data del 1.7.2017 la funzionalità è utile per le seguenti regioni:
- ABRUZZO
- BASILICATA
- FRIULI VENEZIA GIULIA
- LIGURIA
- MARCHE
- PIEMONTE
- UMBRIA
- VALLE D'AOSTA
- VENETO


Effettivamente non è chiaro: nel primo elenco alcune regioni come Piemonte e VdA non compaiono, ma compaiono nel secondo, e non ha senso.
Io possiedo il modulo regionale quindi se serva o meno per l'emissione dell'ape da mandare al SIPEE non lo posso verificare; mi pare però ridicolo dover possedere due moduli per fare una cosa semplicissima (un ape conforme in tutto e per tutto allo standard nazionale).
Tempo fa avevano pubblicato una specie di quadro sinottico dove era spiegato un po' meglio, ma sul sito non riesco a rintracciarlo.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ERRORE file .xml - cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'

Messaggio da redHat »

Bah la differenza rispetto al formato XSD nazionale sono sicuro che c'è...ma non mi meraviglierei se in Regione Piemonte hanno lasciato indietro l'adeguamento del sistema informatico per occuparsi di cose più importanti, come la vendemmia di settembre... :lol:
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ERRORE file .xml - cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'

Messaggio da mat »

Affatto red, continuano a pubblicare aggiornamenti :D ... personalmente sono mesi che non produco un ape e sono fermo a quando si compilava a mano, però mi pare di aver letto nella newsletter che il formato attuale degli xml è compatibile con il catasto nazionale, al quale vengono spediti dopo essere stati depositati al sipee dai certificatori.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ERRORE file .xml - cvc-elt.1: Cannot find the declaration of element 'certificato'

Messaggio da redHat »

Infatti l'obiettivo è il catasto nazionale unico, era ora...
Anche io sono 4 mesi che non faccio un APE dato che qui se chiedi 200€ sei fuori mercato e ci manca poco che ti denunciano per furto (il paradosso è diventato la regola)...se solo sapessero il tempo necessario, le responsabilità e le imprecazioni in fase di caricamento dei file...
Gli aggiornamenti li faccio comunque per fare quei 5-6 APE all'anno per amici e conoscenti.
La settimana prossima ne devo fare uno come regalo per la collega di mia moglie che va in pensione...spero solo che il nuovo formato XSD della Liguria sia perfettamente compatibile con EC7xx dato che la versione precedente era zoppa, praticamente inutilizzabile.
Rispondi