Alcool: Attività 15 VS 12

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Alcool: Attività 15 VS 12

Messaggio da alessiotst »

Ammettendo di avere 10.000 litri di soluzione alcolica al 40% vol, l'attività 15 non si configura in quanto esplicitamente viene indicata una soglia al 60% di concentrazione.
Considerato però che una miscela acqua/alcool etilico al 40% ha una punto di infiammabilità intorno ai 26°C, ecco che si potrebbe configurare l'attività 12.2.B.

A me pare un controsenso, l'aver indicato esplicitamente il limite del 60% mi lascia intendere che ad es. i magazzini di distillati (grappe, etc.) sono esclusi, altrimenti non avrebbe senso prevedere un attività specifica per le soluzioni alcoliche. Anche la regola tecnica DM 18.05.1995 si applica solo per concentrazioni >60%...

Come la vedete?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Alcool: Attività 15 VS 12

Messaggio da weareblind »

Io sono di avviso contrario. Il fatto che ci sia la dicitura > 60% mi pare punti semplicemente a distinguere due attività a gradi di rischio diverso, dedicando una voce particolare agli alcolici.
Ma, a parte riflessioni mie estemporanee, alla lettera hai un infiammabile a 26 °C e hai la 12 (perché lo depositi e basta? Se no 10). Per me è soggetto.
Rispondi