importo stimato riqualificazione autoromesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

importo stimato riqualificazione autoromesse

Messaggio da hoopes »

Salve a tutti ,
per un amministratore di condominio che deve rimettere a norma antincendio 10 autorimesse di altrettanti condomini, mi viene chiesto un importo stimato di massima per i lavori di adeguamento. Ora, considerando che non ho tempo di mettermi a fare un computo che non mi verrà riconosciuto, in quanto in assemblea i condomini devono ancora farsi una idea o meno se procedere, Vi chiedo qual è secondo Voi il metodo più veloce per dare una cifra di massima di importo di lavori, progettazione, DL, e certificazioni. Considerando che i condomini sono tra anni 70 e 2000, e che andrà praticamente rimesso tutto a norma, a parte protezione attiva (estintori). Per fare un esempio, in un condominio costruito nel 2007, è stato presentato solo il progetto, poi è fallita l'impresa e la pratica ai VVF non è mai stata "chiusa", quindi non ci sono certificati di predalles, porte, ecc ecc ecc ... per un condomino degli anni 70 era stata fatta una riqualificazione del solaio con una generica lastra in calcio silicato, e delle porte di cui non ci sono più i certificati, e andrà rivisto tutto ...
Grazie a chi può darmi una mano !
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: importo stimato riqualificazione autoromesse

Messaggio da Terminus »

Comprendo la tua situazione, ma capirai che non è serio dare numeri senza una progettazione, almeno preliminare.
Cosa salvare ? Cosa qualificare e come ? Cosa sostituire ?
Impianti antincendio ? Adeguamento impianti elettrici ?
Sulle riqualificazioni possono ballare diverse decine di migliaia di euro, basta pensare agli intonaci o alle lastre protettive sulle superfici di solai, pareti e strutture.
Io, in queste situazioni, cerco di farmi dare un incarico propedeutico con una progettazione preliminare degli adeguamenti e computo metrico per consentire all'assemblea di deliberare.
Rispondi